Mousse di ricotta e albicocche

La mousse di ricotta e albicocche è un goloso dolce al cucchiaio, semplice da preparare e fresco, perfetto per l’estate e adatto anche per chi vuole stare attento alle calorie!
Io adoro i dolci al cucchiaio e mi piace realizzarli con vari strati, diventano belli e colorati e perfetti da portare in tavola per stupire i vostri commensali! In questo caso ho realizzato una ricetta davvero semplice, che potete realizzare in poco tempo e che va benissimo anche per una merenda sana e ricca di frutta!
Io ho utilizzato le albicocche, ma se volete potete utilizzare anche altri tipi di frutta…fatemi sapere qual’è il vostro abbinamento perfetto!

mousse di ricotta

Mousse di ricotta e albicocche

Ingredienti per 4 coppe:

  • 300 g di ricotta mista
  • 150 g di yogurt bianco
  • 10 albicocche
  • 20 g di burro
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • zucchero a velo (facoltativo)

Lavorate lo yogurt con la ricotta, aiutandovi con una forchetta, per ottenere un composto liscio e senza grumi. Se volete aggiungete poco zucchero a velo, dipende da come vi piace dolce la mousse (io ho utilizzato la crema di yogurt che è già dolcificata e quindi non ho aggiunto altro zucchero). Mettete in frigo per almeno una quindicina di minuti.
Dividete le albicocche a metà ed eliminate il nocciolo interno. In una padella antiaderente fate sciogliere il burro con un cucchiaio di zucchero e aggiungete le albicocche. Fate cuocere per 3-4 minuti, rigirando spesso.
Spegnete il fuoco e fate raffreddare. Tenete da parte 4 mezze albicocche e frullate le altre con un frullatore ad immersione.
Componete le vostre coppe: disponete sul fondo la purea di albicocche, poi la mousse di ricotta e decorate con una mezza albicocca intera.
Servite subito o mettete in frigo fino al momento di gustare la vostra mousse!

 

Se vi piacciono le coppe colorate vi consiglio di provare anche la coppa golosa alle albicocche, la coppa ciliegie e mascarpone e la coppa cioccolato e panna!

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Twitter, Facebook e Instagram!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.