Molly cake

La Molly cake è una torta perfetta per essere farcita, valida alternativa al pan di spagna e adatta anche per essere decorata con la pasta di zucchero. Rispetto al mio classico pan di spagna questa base è più compatta, seppure soffice, e permette la realizzazione di torte che mantengono la forma anche dopo la farcitura.
Questa torta è stata ideata da una cake designer italiana, Molly Coppini, che io adoro e che realizza delle vere e proprie opere d’arte con la pasta di zucchero. La ricetta mi è stata data da una ragazza che ha frequentato un suo corso (che invidia*_*).
La particolarità di questa torta è che prevede nell’impasto la panna montata, che gli conferisce un sapore davvero gradevole e goloso e che si sposa benissimo con tutte le vostre farciture!! Io l’ho provata anche da sola ed è buonissima lo stesso, da mangiare a colazione inzuppata nel latte^^
Insomma una base versatile che vi permetterà di dare spazio alla vostra fantasia!!

Molly cake

Molly cake

Ingredienti per una tortiera da 24 cm (se la volete ancora più alta usatene una da 22cm):

  • 250 g di farina
  • 200 g di zucchero (la ricetta ne prevede 250 ma per me è troppo dolce)
  • 3 uova
  • 250 ml di panna da montare
  • 10 g di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina

Prima di tutto montate la panna a neve ben ferma e tenetela in frigo.
In una ciotola capiente montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete un cucchiaio alla volta la farina setacciata, il lievito e la vanillina, mescolando con attenzione dal basso verso l’alto. Alla fine aggiungete la panna montata, sempre mescolando dal basso verso l’alto. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati rovesciate l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata o rivestita di carta forno.
Livellate bene e infornate a 180° per 50-60 minuti, dipende molto dal vostro forno, fate la prova stecchino prima di sfornare la Molly cake, se esce asciutto la torta è pronta. Lasciate raffreddare bene prima di sformarla!
La Molly cake è pronta per essere utilizzata come vi suggerisce la fantasia*_*

Molly cake

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

 

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

2 Risposte a “Molly cake”

    1. Ciao Anna,
      non ho mai provato a relizzare una tortiera più piccola ma ti consiglio di provare ad utilizzare 2/3 degli ingredienti quindi 2 uova, 170 g di farina, 130 g di zucchero, 170 g di panna da montare, 4 g di lievito per dolci e 1 bustina di vanillina! Prova e fammi sapere se viene!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.