La mimosa cioccocco è una torta golosissima, nata quasi per sbaglio, perfetta da servire dopo il pranzo della domenica.
Sono una grande amante dell’abbinamento cioccolato e cocco, trovo che siano due gusti che si sposano benissimo insieme. Girellando per il web avevo trovato una torta al cioccolato e cocco sul sito del Cucchiaio d’Argento e ho pensato di realizzarla!
Durante la preparazione però mi è venuto in mente di utilizzare il ripieno della torta, che andava svuotata, per realizzare una sorta di mimosa e quindi ho provato! Vi assicuro che non mi sono pentita dell’intuizione, dovete assolutamente provare*_*
Mimosa cioccococco
Ingredienti per una tortiera da 20 cm (circa 6 persone):
Base al cioccolato:
- 60 g di burro a temperatura ambiente
- 20 g di zucchero a velo
- 75 g di cioccolato fondente
- 2 uova
- 70 g di zucchero semolato
- 65 g di farina 00
- 10 g di amido di mais
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
Per la crema al cocco:
- 175 g di latte intero
- 45 g di cocco grattugiato
- 25 g di zucchero semolato
- 10 g di amido di mais
- 3 g di gelatina in fogli
- 80 ml di panna fresca
Prima di tutto preparate la base: sciogliete il cioccolato a bagnomaria o al microonde e fatelo intiepidire.
Nel frattempo se parate gli albumi dai e montate questi ultimi con il burro e lo zucchero a velo, fino ad ottenere un composto cremoso. Unite il cioccolato fuso ancora tiepido e mescolate bene.
Montate gli albumi a neve ben ferma e poi aggiungete anche lo zucchero, continuando a montare fino ad ottenere un composto simile alla meringa. Unite questo composto a quello preparate precedentemente e mescolate delicatamente dall’alto verso il basso. Unite infine farina, amido di mais e lievito setaccciati, un cucchiaio alla volta, sempre mescolando delicatamente per non smontare l’impasto. Imburrate e infarinata una tortiera da 20 cm e rovesciateci l’impasto. Infornate a 160° per circa 35 minuti, fate la prova stecchino prima di sfornarla. Fate raffreddare prima di sformare.
Nel frattempo preparate la crema al cocco: mettete a bagno la gelatina in acqua fredda.
In un pentolino mettete il latte e il cocco grattugiato e portate a bollore. Quando comincerà a bollire aspettate un minuto e poi spegnete. Aggiungete subito l’amido e lo zucchero e mescolate velocemente, sciogliendo bene i grumi. Aggiungete anche la gelatina strizzata e fate raffreddare. Semimontate la panna e aggiungetela alla crema al cocco, quando sarà completamente fredda.
Riprendete la base e dividetela, ma non perfettamente a metà, tagliate a circa due terzi. Svuotate la parte sottostante formando come una cavità (attenti a non bucare il fondo) e mettete le briciole da parte. Riempite con la 2/3 della crema al cocco e coprite con l’altro disco di torta. Mettete la restante crema sulla superficie del dolce e decorate con le briciole di torta rimaste.
Mettete la vostra mimosa cioccococco in frigo fino al momento di servirla!!
Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!