Mattonella cioccolato e fragole

La mattonella cioccolato e fragole è un dolce al cucchiaio golosissimo, ricco di cioccolato e di tanti pezzi di fragole fresche, un dolce semplice ma molto scenografico.
Dopo Pasqua, anche se ormai sono una bimba grande, avevo in casa un bel po’di cioccolato (rigorosamente fondente) e cercavo un modo goloso per utilizzarla al meglio! Sfogliando la rivista “Alice” del Maggio 2013 ho trovato la ricetta di questa mattonella e mi ha incuriosito davvero tanto. Visto che dovevo andare a cena da amici ho provato e devo dire che ho riscosso un grande successo. Penso proprio che realizzerò spesso questo dolce, anche quando finirò la cioccolata delle uova di Pasqua…;-)

mattonella cioccolato e fragole

Mattonella cioccolato e fragole

Ingredienti:

  • 250 g di cioccolato fondente
  • 3 uova (a temperatura ambiente)
  • 40 g di zucchero a velo
  • 120 g di burro
  • 200 g di fragole (più 6-7 intere per la decorazione)
  • 2-3 quadretti di cioccolato bianco per decorare

Tagliate il cioccolato fondente a pezzetti e fatelo sciogliere a bagnomaria (o a microonde) con 30 g di burro. Quando sarà ben sciolto amalgamate il tutto e aggiungete lo zucchero a velo setacciato, mescolando bene. Aggiungete i rossi uno alla volta, tenendo gli albumi da parte (le uova devono essere a temperatura ambiente). Se il cioccolato si raggruma comunque un pochino non vi spaventate! Infine aggiungete il restante burro fuso e mescolate bene.
Lavate bene le fragole, asciugatele, eliminate il picciolo e tagliatele a pezzetti. Unitele al composto di cioccolato.
Montate gli albumi a neve ferma e aggiungeteli delicatamente all’impasto, mescolando dall’alto verso il basso per farli smontare il meno possibile.
Foderate uno stampo da plumcake con della pellicola, rovesciateci l’impasto e livellatelo bene. Mettete in freezer per almeno 3 ore.
Una quarantina di minuti prima di servire il vostro dolce tiratelo fuori dal freezer e lasciatelo a temperatura ambiente. Trascorso questo tempo rovesciatelo su un piatto da portata, eliminate la pellicola e decorate la vostra mattonella ciooccolato e fragole con le fragole intere e con dei riccioli di cioccolato bianco (che potete ottenere grattandolo con un pelapatate!).

mattonella cioccolato e fragole

Se vi piacciono i dolci con le fragole potete provare anche la torta fragole e cioccolato, il tiramisù alle fragole e la torta soffice alle fragole!

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Twitter, Facebook e Instagram!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.