Lasagne ai carciofi

Le lasagne ai carciofi sono un primo piatto davvero delizioso, delicato e semplice da preparare, con tanta besciamella e arricchite da della scamorza fresca che gli conferisce un sapore ancora più buono!!
Le lasagne sono un piatto che adoro e che mi piace molto preparare, sono comode, anche perchè si possono preparare prima e poi scaldarle all’ultimo momento, permettono anche a chi cucina di stare a tavola^^ Io le amo molto “besciamellose” e questa versione con i carciofi mi piace realizzarla in bianco, senza l’aggiunta del pomodoro, perchè trovo che risalti ancora di più il sapore di questo ortaggio che (come avrete capito) uso molto.
Insomma un piatto rustico e saporito che dovete provare!!

lasagne ai carciofiLasagne ai carciofi

Ingredienti per 6 persone:

Per la besciamella:

  • 700 ml di latte
  • 70 g di farina
  • 70 g di burro
  • sale
  • noce moscata

Per le lasagne:

  • 4-5 carciofi
  • 1/2 limone
  • 150 g di sfoglie per lasagne
  • 80 g di scamorza fresca
  • 60 g di parmigiano
  • olio evo
  • sale

Pulite bene i carciofi, eliminando le foglie più esterne e l’estremità superiore più dura, lasciate solo il cuore morbido, ossia la parte che siete in grado di tagliare facilmente con il coltello. Tenete da parte anche i gambi.
Passate tutto sotto l’acqua fredda e lasciateli a bagno per una mezz’oretta in acqua acidulata con il succo di mezzo limone.
Scolate i carciofi e tagliateli a fettine sottili. Sbucciate i gambi eliminando la parte esterna più dura e tagliate a fettine anche questi.  Fate rosolare il tutto in padella con due cucchiai di olio e un pizzico di sale per un paio di minuti. Aggiungete un pochina di acqua, coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 15-20 minuti, fino a quando i carciofi saranno abbastanza morbidi. Spegnete e fate raffreddare.
Nel frattempo preparate la besciamella seguendo la ricetta che trovate qui!
Aggiungete i carciofi alla besciamella e amalgamate il tutto. Grattugiate la scamorza con una grattugia a fori larghi e mettetela da parte.
Scottate per circa un minuto le sfoglie per lasagne, scolatele con una schiumarola e fatele raffreddare un attimo.
Prendete una pirofila da forno e mettete sul fondo un velo di besciamella. Fate uno strato di sfoglia, uno di besciamella ai carciofi e spolverizzate con parmigiano e scamorza. Proseguite con gli strati fino ad esaurire gli ingredienti (nel mio caso sono venuti tre strati).
Infornate a 180° per circa 40 minuti, bucando la superficie delle vostre lasagne ai carciofi se si formano delle bolle grosse!
Quando si saranno dorate in superficie sfornatele, fatele intiepidire leggermente e servite!

google+

Se vi piacciono le lasagne potete provare anche la versione classica!

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Facebook, Twitter e Instagram!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.