Krumiri (con gocce di cioccolato)

krumiri sono la versione homemade dei famosi biscotti, che ho realizzato per continuare la mia attuale tradizione per i biscotti da colazione fatti in casa. I krumiri sono un tipo di frollino molto famoso, davvero buonissimi e che si possono trovare in molte varianti. Nel mio caso ho aggiunto i pezzi di cioccolato (quella gola del mi’fidanzato preferisce^^), ma potete realizzarli anche semplici, senza gocce oppure con l’aggiunta all’impasto di un po’di cacao!! Insomma le varianti sono tante, ma la coccola che otterrete per la vostra prima colazione sarà sempre la stessa^^
Non sapevo fossero realizzati con la farina di granturco, e invece è proprio quella che gli conferisce la loro consistenza croccante e granulosa! Caratterizzati dalla tipica forma, potete farli anche semplicemente tondi!! Insomma…spazio alla fantasia!

krumiri

Krumiri

Ingredienti per circa 25 krumiri:

  • 140 gr di burro
  • 140 gr di farina di granturco (la più fine che trovate)
  • 100 gr di farina 00
  • 80 gr di zucchero
  • 2 tuorli
  • 50 gr di gocce di cioccolato (o cioccolato fondente a pezzetti)

Setacciate la farina e mettetela in una ciotola capiente insieme alla farina di granturco, aggiungete al centro lo zucchero, il burro a pezzetti e i due tuorli. Impastate velocemente, spostandovi su una spianatoia infarinata appena la consistenza dell’impasto lo permetterà. Lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo, aggiungete le gocce di cioccolato e incorporatele bene al composto. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e fatela riposare in frigo per una mezz’oretta.
Riprendete l’impasto e lavoratelo un minuto, ricavate dei salsicciotti (tipo quando si fanno gli gnocchi) e tagliate dei cilindretti di circa 5-6 cm. Appiattiteli leggermente e piegateli appena per ottenere la tipica forma ricurva^^ Trasferite i vostri biscotti su una placca da forno rivestita di carta forno e fate la rigatura sopra con l’aiuto di una forchetta su ognuno di essi.
Infornate a 180° per circa 20 minuti. Sfornate e fate raffreddare i vostri krumiri prima di gustarli.
Conservateli in un contenitore ermetico, si mantengono per circa una settimana!!
Buona colazione*_*

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su twitter, basta cliccare qui!

 

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.