Il ketchup è una salsa di origine americana, perfetta per farcire hamburger, hot dog e per accompagnare le patatine fritte!
Amata da grandi e piccini questa salsa è ormai immancabile in tutti i fast food^^ Avete mai pensato di realizzarla in casa? Io sinceramente non pensavo fosse semplice e avevo sempre rimandato il tentativo! Poi qualche tempo fa mi sono messa a spulciare un libricino che aveva una mia amica, con tutte le preparazioni di hamburger all’italiana^^
Ho letto la ricetta del ketchup e devo dire che non mi è sembrata poi troppo complessa. E infatti il tentativo è andato davvero a buon fine, la salsa che si ottiene è buonissima e sopratutto potete speziarla a secondo dei vostri gusti e delle vostre esigenze!
Dovete provarla^^
Ketchup
Ingredienti:
- 1 barattolo di polpa di pomodoro
- 1/2 cipolla dorata
- 1/2 carota
- 1/4 di costa di sedano
- 120 ml di aceto di mele
- 80 g di zucchero di canna
- 1 pizzico di sale
- pepe
- cannella
- zenzero fresco
- paprika dolce
- 1 cucchiaio di olio
Pulite la cipolla, la carota e il sedano e tritate tutto finemente con la mezzaluna. Fate soffriggere bene con un cucchiaio di olio, fino a quando il soffritto sarà ben rosolato.
In un frullatore mettete la polpa di pomodoro, il soffritto, il sale, l’aceto e lo zucchero e frullate bene. Aggiungete un cucchiaino di pepe, 1/2 cucchiano di paprika dolce, 1/4 circa di stecca di cannella e 2 centimetri circa di radice di zenzero grattugiata. Frullate nuovamente e poi trasferite il tutto in una padella antiaderente. Fate sobbollire il ketchup per almeno un’oretta, fino a quando sarà ben ritirato. Per un risultato ancora più omogeneo passate la salsa in un colino, per eliminare eventuali semini e bucce di pomodoro.
Fate raffreddare e tenete in frigo fino al momento dell’utilizzo!
Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!