Involtini di cavolo viola e riso giallo

Salve a tutti!

Vorrei dire a tutti che mi sono innamorata…del cavolo cappuccio viola*_* L’altro giorno sono andata a fare spesa e ho notato questo cavolo dalla fantastica sfumatura viola ed ho pensato che sarebbe stato perfetto per la realizzazione di piatti scenografici!! Una volta comprato mi sono un po’scervellata e la prima cosa che mi è venuta in mente è stato quello di abbinarlo con del riso allo zafferano, per creare un effetto cromatico davvero meraviglioso!! é così che sono nati questi involtini di cavolo viola e riso giallo. Devo dire che sono rimasta soddisfattissima, il sapore è molto buono e la presentazione è davvero bella!! Stupirete i vostri ospiti ne sono certa!

involtini di cavolo viola e riso giallo

Involtini di cavolo viola e riso giallo

Ingredienti per 4 persone:

  • 6-7 foglie di cavolo cappuccio viola (quelle più esterne)
  • 200 gr di riso basmati
  • 2 salsicce
  • 1 bustina di zafferano
  • 60-70 gr di brie
  • 1 cucchiaio di aceto
  • sale qb
  • olio qb
  • pangrattato

Lavate le foglie di cavolo e dividetele a metà eliminando la costa centrale dura. Dovrete ottenere circa 12 strisce abbastanza uniformi. Portate ad ebollizione abbondante acqua a cui avrete aggiunto un cucchiaio di aceto (servirà a  mantenere il colore) e scottatevi le foglie di cavolo per circa 25 minuti, o comunque fino a quando si saranno ammorbidite.
Scolatele, passatele sotto l’acqua fredda e mettetele ad asciugare su un canovaccio pulito.
Nel frattempo lessate il riso basmati, seguendo le istruzioni sulla confezione. Mentre il riso cuoce prendete una capiente padella antiaderente con un filo d’olio e fateci rosolare la salsiccia, spellata e sbriciolata. Scolate il riso e aggiungetelo alla salsiccia, infine aggiungete un ramaiolo d’acqua calda in cui avrete sciolto la bustina di zafferano. Fate rosolare il tutto per 1-2 minuti per far ritirare l’acuqa, poi spegnete la fiamma e fate raffreddare. Tagliate il brie in 12 cubetti.
A questo punto componete i vostri involtini di cavolo viola e riso giallo: prendete una striscia di cavolo, salatela leggermente, ponete al centro 1-2 cucchiai di riso e un cubetto di brie e arrotolate la foglia su sè stessa. Se vi sembra che non regga potete mettere uno stecchino, ma per me non è stato necessario. Adagiate gli involtini così ottenuti in una pirofila da forno unta d’olio, mettete una spolverata di pan grattato e un filo d’olio sopra e infornate a 180° per circa 30 minuti, fino a che saranno ben dorati in superficie. Sfornate e servite ben caldi!!

Se questa ricetta vi è piaciuta vi aspetto sulla mia pagina facebook, basta cliccare qui!!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.