L’insalata salmone e avocado è un secondo piatto semplice e gustoso, perfetto per un pasto fresco e leggero!
Con la stagione estiva arriva il caldo e la necessità di qualcosa di fresco e gustoso: è proprio per questo motivo che, con la collaborazione della dr. Paola Gallenca medico nutrizionista ed estetico, abbiamo pensato ad una insalata, ma non una semplice insalata basica, bensì un vero e proprio piatto unico, leggero e sfizioso.
Quella che vi proponiamo è un concentrato di “superfood”, alimenti che hanno un contenuto di nutrienti superiori alla media dei cibi comuni.
La base è rappresentata da insalata fresca a foglia piccola e tenera, che abbina un basso contenuto calorico ad un’elevata concentrazione di vitamine e sali minerali con azione diuretica, rinfrescante e digestiva.
L’unione con l’avocado apporta al piatto un ottimo contenuto di acidi grassi monoinsaturi come l’acido oleico e polinsaturi, come il linoleico. Tutti questi esercitano un’azione protettiva nei confronti di moltissime malattie. In particolare ci aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo complessivo, diminuendo quello cattivo (LDL) e aumentando il colesterolo buono (HDL). Oltre a questo contrastano i radicali liberi e rallentano l’invecchiamento cellulare. Inoltre, studi recenti dimostrano che una dieta ricca di questi acidi grassi è in grado di contrastate il declino delle capacità cognitive tipiche dell’invecchiamento.
L’apporto di acidi grassi omega 3 e di proteine è garantito dalla presenza, nella nostra insalata, del salmone fresco che contiene, inoltre, vitamina D indispensabile per promuovere l’assorbimento del calcio e favorire la mineralizzazione dello scheletro. Per questo motivo il salmone è molto consigliato anche per prevenire e combattere l’osteoporosi.
E adesso vediamo come prepararla!

- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 15 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
500 g Salmone fresco
-
1 Avocado
-
150 g Insalata misticanza
-
1 Lime
-
2 cucchiaini Semi di papavero
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe
-
q.b. Olio extravergine d'oliva
Preparazione
-
Mettete le fette di salmone in un piatto e conditele con il succo di mezzo lime e un cucchiaio di olio. Coprite con la pellicola e fate marinare in frigo per circa mezz’ora.
-
Fate bollire abbondante acqua in una pentola e fate cuocere il salmone nella vaporiera, per circa 12-15 minuti. Aggiustate di sale e fate raffreddare.
-
Preparate un’emulsione con 2 cucchiai di olio, il succo di mezzo lime, sale e pepe.
-
Sbucciate l’avocado, tagliatelo a pezzetti e mettetelo da parte.
-
In una ciotola mettete l’insalata, il salmone a pezzetti, l’avocado e i semi di papavero. Condite con l’emulsione di olio e lime e servite subito la vostra insalata salmone e avocado.
Se vi è piaciuta la mia ricetta…
Amanti del salmone? Provate anche la pasta fredda salmone e verdure, il riso freddo salmone e zucchine e l’insalata di farro e salmone!
Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette mettete mi piace alla mia pagina Facebook e seguitemi su Instagram!
Se volete contattarmi scrivetemi a valedona@libero.it
Se volete seguire la dr. Gallenca mettete mi piace alla sua pagina Facebook!