Insalata di farro speck e rucola

L’insalata di farro speck e rucola è un primo piatto fresco e saporito, perfetto per la stagione estiva e dal gusto un po’diverso dal solito!
Non so vi ma io in Estate non riesco quasi mai a fare un piatto di pasta calda, troppa afa, troppo poco tempo per cucinare e poi le insalate di pasta o di cereali mi piacciono troppo!
In questo caso ho sbirciato questa ricetta in una rivista di cucina a casa di un’amica, lì realizzavano un piatto di pasta classica, ma ho pensato che speck, pinoli e rucola fossero perfetti anche per una pasta fredda!
E infatti il risultato è stato davvero ottimo…provare per credere!

insalata di farro speck e rucola

Insalata di farro speck e rucola

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di farro perlato
  • 100 g di speck in un’unica fetta
  • 30 g di rucola
  • 15 g di pinoli
  • sale
  • pepe (se vi piace)
  • olio evo

Cuocete il farro in abbondante acqua salata e scolatelo al dente (oppure aspettate qualche minuto, se vi piace più cotto). Mettetelo in una ciotola, conditelo con un filo d’olio e fatelo raffreddare.
Tagliate lo speck a striscioline e mettetelo in una padella antiaderente insieme ai pinoli. Fate rosolare a fiamma alta per 4-5 minuti, fino a quando lo speck sarà leggermente dorata. Spegnete e mettete da parte.
Tagliate la rucola grossolanamente a coltello.
Condite il farro con la rucola, lo speck e i pinoli. Aggiungete un filo d’olio e aggiustate di sale e pepe se necessario.
Servite subito la vostra insalata di farro speck e rucola oppure tenetela in frigo fino al momento di servirla!

insalata di farro speck e rucola

Se vi piacciono le insalate di farro potete provare anche l’insalata di farro prosciutto e melone, l’insalata di farro e salmone, l’insalata di farro bresaola e rucola e l’insalata di farro pomodorini e primo sale!

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Twitter, Facebook e Instagram!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.