Insalata di farro zucchine e primo sale

L’insalata di farro zucchine e primo sale è un primo piatto freddo, saporito e salutare, che potete preparare da portare a lavoro o, se la bella stagione arriva, anche al mare*_*
Finalmente la stagione delle zucchine è arrivata!! Al supermercato si trovano quelle verdi chiare, con il loro fiore, tenere e saporite. Io le utilizzo davvero tantissimo in cucina e quindi ho pensato di realizzarci un’insalata fredda, aromatizzando le zucchine grigliare con un po’di aglio e menta! Siccome sono un po’una capra avevo poco farro e quindi ho mescolato quest’ultimo con l’orzo perlato, voi potete scegliere cosa usare, devo dire che anche i due insieme non mi sono affatto dispiaciuti!!

insalata di farro zucchine e primo sale

Insalta di farro zucchine e primo sale

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g di farro perlato
  • 5 zucchine (meglio quelle piccole con il fiore)
  • 300 g di formaggio primo sale
  • 7-8 foglie di menta
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio evo
  • sale

Lavate le zucchine, eliminate le estremità, dividetele a metà e tagliatele a fettine sottili nel senso della lunghezza. Grigliatele su una griglia calda, lasciandole leggermente croccanti. Tritate finemente la menta e l’aglio sbucciato, mettete il trito in una ciotola e aggiungete due cucchiai di olio. Tagliate le zucchine a pezzetti grossolani e aggiungetela al trito di menta e aglio. Fate marinare per almeno mezz’ora.
Tagliate il primo sale a cubettini e mettetelo da parte.
Lessate il farro in abbondante acqua salata e scolatelo leggermente al dente. Passatelo sotto l’acqua fredda e conditelo con le zucchine marinate e il primo sale. Aggiustate di sale se necessario.
Tenete l’insalata di farro zucchine e primo sale in frigo fino al momento di servirla! Buon appetito…;-)

modificata1

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Precedente Uova in camicia su insalatina di carciofi Successivo Pisellini al prosciutto

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.