Guacamole

Il guacamole è una salsa di origine messicana a base di avocado, semplicissima da realizzare e davvero sfiziosa, perfetta per accompagnare le classiche tortilla o i nachos!
Conoscevo il guacamole, ma ho scoperto la sua bontà e il suo utilizzo soprattutto durante il mio viaggio di nozze in America, dove si trovano tantissimi ristoranti messicani di ottima qualità. Proprio in uno di questi ho chiesto come realizzare nel modo migliore questa salsa ed ho scoperto che è davvero semplicissimo, basta trovare avocado di ottima qualità e molto maturi!
Quando i miei amici di NaturalMente Contadini mi hanno inviato insieme alle loro favolose arance anche i gustosi avocado di Sicilia ho colto la palla al balzo e ho deciso di realizzare questa gustosa salsa.
Per avere avocado perfetti dovete prenderli maturi, devono avere quasi una colorazione rossastra all’esterno ed essere morbidi al tatto. Se li comprate ancora indietro di maturazione basterà metterli a maturare in un piatto insieme ad una mela! Nel giro di qualche giorno raggiungeranno il giusto grado di maturazione.

guacamole

Guacamole

Ingredienti:

  • 3 avocado (circa 300 g di polpa)
  • 3-4 pomodorini ciliegini maturi
  • 1 cipollotto fresco
  • 1-2 lime
  • 1 peperoncino possibilmente fresco
  • sale
  • olio (facoltativo)

Dividete gli avocado a metà, eliminate il seme centrale e svuotatelo con un cucchiaino. Raccogliete la polpa in una ciotola.
Frullate finemente i pomodorini con il cipollotto e il peperoncino e aggiungete il composto ottenuto alla polpa di avocado. Mescolate e aggiungete il succo di un lime (aggiungete altro lime se necessario, a me piace che si senta quindi ho aggiunto il succo di un lime e mezzo). Mescolate ancora, aggiustate di sale e, se necessario (ma non dovrebbe) aggiungete un filo d’olio per rendere il guacamole ancora più cremoso.
Conservate il guacamole in frigo fino al momento di servirlo.
Vi consiglio di mettere nella ciotola dove lo conservate uno dei semi, per evitare l’ossidazione e mantenere il guacamole di un bel colore verde!

guacamole

Se vi piacciono le ricette messicane vi consiglio di preparare anche le tortillas pollo e peperoni, le speck quesadillas e il pollo al curry

Se volete ricevere a casa vostra i deliziosi avocado di NaturalMente Contadini, oltre ovviamente alle loro meravigliose arance e ai limoni di Sicilia visitate la loro pagina facebook o leggete il mio articolo, dove trovate tutte le informazioni su questa meravigliosa iniziativa!

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Facebook, Twitter e Instagram!

Precedente Involtini di verza vegetariani Successivo Risotto cavolfiore e zafferano

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.