Gli gnocchi gratinati salsiccia e ricotta sono un primo piatto gustoso e saporito, perfetto per i giorni di festa!
Gli gnocchi sono un piatto che mia nonna preparava spessissimo la domenica, la sua ricetta era infallibile e io li adoravo! I classici ovviamente erano al ragù, ma a me piacevano anche semplicemente conditi con burro e formaggio!
Purtroppo non ho spesso tempo per preparare gli gnocchi a mano e soprattutto non sono brava come mia nonna a scegliere le patate, quindi a volte mi rifugio negli gnocchi già pronti! Ma se avete tempo ovviamente gli gnocchi fatti in casa sono più buoni!! Qui trovate la mia ricetta!
- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 15 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
800 g Gnocchi di patate
-
200 g Salsiccia
-
300 g Ricotta mista
-
200 ml Latte
-
20 g Farina
-
20 g Burro
-
2 cucchiai Parmigiano grattugiato
-
q.b. Noce moscata
-
q.b. Sale
-
q.b. Latte
Preparazione
-
Preparate la besciamella con 200 ml di latte, 20 g di farina, 20 g di burro, sale e noce moscata, seguendo la ricetta che trovate qui! Aggiungete la ricotta e mescolate bene per farla sciogliere.
-
Spellate la salsiccia, fatela a pezzettini e fatela rosolare in una padella antiaderente. Quando sarà ben cotta mettetela da parte.
-
Cuocete gli gnocchi in abbondate acqua salata, scolateli quando verranno a galla (o come indicato nella confezione) e metteteli in una ciotola.
Conditeli con la besciamella alla ricotta, la salsiccia e aggiungete poco latte se necessario. -
Versate gli gnocchi in una pirofila da forno, spolverizzate con il parmigiano e infornate a 200° per circa 10-15 minuti.
-
Sfornate e servite subito i vostri gnocchi gratinati salsiccia e ricotta.
Se vi è piaciuta la mia ricetta…
Vi piacciono gli gnocchi? Provate anche gli gnocchi di zucca radicchio e pancetta, gli gnocchi verdi gamberetti e pomodoro fresco e gli gnocchi agli scampi!
Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Facebook e Instagram!
Se volete contattarmi scrivetemi a valedona@libero.it