Girelle Pizza

Le  girelle pizza sono un simpatico finger food, di quelli salva aperitivo, che si preparano cioè in pochissimo tempo, ma hanno sempre una grande riuscita! Invece delle classiche pizzette potrete servire ai vostri ospiti queste girelle, che contengono gli stessi ingredienti: pasta per pizza (se non avete quella fatta da voi va bene anche il rotolo del supermercato^^) pomodoro e mozzarella, nel mio caso c’è anche l’immancabile origano!
Potrebbe essere una buona idea per un buffet di capodanno o per l’antipasto di una cena tra amici per scambiarsi i regali di Natale!

girelle pizza

Girelle pizza

Ingredienti per circa 12 girelle pizza:

  • 500 gr di pasta per pizza (o un rotolo di quella pronta)
  • 130 gr di passata di pomodoro
  • 150 gr di mozzarella
  • 1 cucchiaio di olio
  • 1 cucchiaino di origano
  • 1 pizzico di sale

Condite la passata di pomodoro con l’olio, il sale e l’origano. Stendete la pasta per la pizza in un rettangolo, alto circa 3-4 mm, rovesciateci sopra la passata di pomodoro e allargate bene. lasciando liberi i bordi. Scolate la mozzarella dalla sua acqua di conservazione e strizzatela un pochino (meglio ancora sarebbe utilizzare la mozzarella per pizza). Tagliatela a fettine sottili e disponete su tutta la superficie del rettangolo, tralasciando anche in questo caso i bordi. Arrotolate il vostro rettangolo su sè stesso, dalla parte le lato corto, facendo attenzione a lasciare pochissimo spazio libero. Compattate bene, sigillate e mettete in frigo per una quindicina di minuti. Riprendete il vostro rotolo e tagliate delle fettine alte circa 1,5 cm.
Disponete le girelle pizza su una placca da forno rivestita di carta forno, aggiungete un filo d’olio e un pizzichino di origano e infornate a 200° per circa 20 minuti, dipende poi dal vostro forno. Sfornate, fate intiepidire e servite le vostre girelle pizza!!

girelle pizza

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su twitter, basta cliccare qui!

Aspetto tante vostre foto delle mie ricette, pubblicatele sulla mia pagina facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

2 Risposte a “Girelle Pizza”

  1. Ciao che buone queste girelle! Fino adesso ho fatto solo quelle con il pancarre’ bianco da servire come tartine, dovrò provare anche queste!
    Se ti va passa dal mio blog..
    -Elena-

    1. Grazie Elena!! Basta fare attenzione con la mozzarella e vedrai che saranno buonissime!! Anche con il pancarrè mi ispirano molto però!!
      Passo sicuramente a trovarti!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.