Frozen yogurt ai frutti di bosco

Il frozen yogurt ai frutti di bosco è una versione light del classico gelato, perfetto per l’estate e per chi vuole stare attento alla linea!
Infatti mangiare sano non vuol dire rinunciare al dolce!
Per concedersi qualche piccola golosità senza sensi di colpa basta scegliere ingredienti giusti. Con la dottoressa Paola Gallenca, medico chirurgo nutrizionista ed estetico, vi proponiamo la ricetta di un dolce molto gustoso e leggero allo stesso tempo, perfetto anche per chi è a dieta, che ci assicurerà il massimo del piacere con un minimo di calorie!
Abbiamo preparato un gelato di yogurt greco con miele e frutti di bosco.
Per rendere “light” il nostro gelato abbiamo sostituito la panna con lo yogurt greco, eliminato gli zuccheri raffinati e utilizzato gli zuccheri naturali della frutta e del miele.
Lo yogurt greco contiene più proteine rispetto a quello classico ma essendo filtrato per tre volte è privo di lattosio e povero di sodio. Come tutti i tipi di yogurt poi, contiene una grande quantità di fermenti lattici vivi, che vanno ad incrementare la microflora intestinale. Una serie di proprietà che lo rendono un valido alleato per ritrovare e mantenere la propria forma fisica ideale.
Il miele, in piccola quantità, con cui abbiamo dolcificato il nostro gelato, è un energizzante naturale facilmente assimilabile che non provoca un rialzo improvviso della glicemia con conseguenze sulla produzione di insulina.
I frutti di bosco sono ricchi di vitamina C e di minerali come ferro, fosforo, magnesio e calcio, svolgono un’azione diuretica e depurativa per l’organismo e quindi aiutano anche a ridurre la ritenzione idrica. In questo modo avremo la possibilità di gratificarci da un punto di vista gustativo senza eccessi calorici.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 personee
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 300 g Yogurt greco
  • 300 g Frutti di bosco surgelati
  • 1 cucchiaio Miele

Preparazione

  1. In una padella antiaderente mettete i frutti di bosco e fateli cuocere a fiamma media per circa 5 minuti, fino a quando saranno cotti e l’acqua sarà quasi totalmente riassorbita.
    Spegnete il fuoco e fate raffreddare.

  2. In un frullatore mettete lo yogurt greco, il miele e i frutti di bosco e frullate tutto finemente.
    Se volete un gelato più liscio passate il composto al setaccio per eliminare i semini.

  3. Versate il frozen yogurt ai frutti di bosco in un contenitore e mettetelo in freezer per 4 ore. Ogni 30 minuti mescolate il vostro gelato per evitare la formazione dei cristalli di ghiaccio.

  4. Servite il vostro frozen yogurt ai frutti di bosco, tenendolo una decina di minuti fuori dal freezer prima di metterlo nelle coppette.

Se vi è piaciuta la mia ricetta…

Siete in cerca di ricette leggere? Provate anche l’insalata salmone e avocado, i filetti di orata gratinati al forno e i panini ricotta pomodorini e zucchine!

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette mettete mi piace alla mia pagina Facebook e seguitemi su Instagram!

Se volete contattarmi scrivetemi a valedona@libero.it

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.