Frittata di zucchine al forno

La frittata di zucchine al forno è un ottimo secondo piatto, semplice da preparare e perfetto per chi vuole stare attento alle calorie!
Le frittate sono perfette da preparare in qualsiasi stagione, con qualsiasi tipo di ingrediente, sono un perfetto svuotafrigo e possono essere arricchite con salumi e formaggi! Se però si vuole stare attenti alla linea è preferibile realizzarle al forno, dove non è necessario utilizzare olio durante la cottura.
In questo caso ho realizzato una frittata di zucchine ma insaporita con qualche cubetto di scamorza, che gli conferisce un gusto davvero speciale! é vero che è necessario accendere il forno, ma il risultato ne vale la pena!

frittata di zucchine al forno

Frittata di zucchine al forno

Ingredienti per 1 persona:

  • 2 uova
  • 2 zucchine chiare piccole
  • 1 cipollotto
  • 30 g di scamorza affumicata
  • 50 g di latte
  • sale
  • olio evo

Pulite il cipollotto e tagliatelo a fettine sottili. Pulite anche le zucchine e tagliatele a rondelle. Mettete tutto in una padella con un filo d’olio (soprattutto se siete a dieta!) e un pizzico di sale. Fate cuocere a fiamma media per una quindicina di minuti, con il coperchio e aggiungendo poca acqua per non far attaccare le zucchine. Spegnete e fate raffreddare.
Sbattate le uova con il latte un pizzico di sale e se volete una spolverata di pepe. Aggiungete la scamorza a cubetti, le zucchine e amalgamate bene il tutto.
Foderate una piccola pirofila con della carta forno bagnata e versateci dentro il composto ottenuto.
Infornate a 200° per circa 45 minuti, fino a quado si formerà una crosticina dorata e l’uovo sarà cotto (dipende molto dal vostro forno).
Sfornate e servite la vostra frittata di zucchine al forno. Se non volete mangiarla subito è buonissima anche fredda!

frittata zucchine e scamorza

Se vi piacciono le frittate vi consiglio di provare anche la frittata di pomodori e basilico, la frittata verde, la frittata zucchine e cipolle e le frittatine mortadella e formaggio!

Se volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Twitter, Facebook e Instagram!

Precedente Insalata di pasta fredda cotto e mozzarella Successivo Pasta fredda melanzane e scamorza

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.