Frittata di carciofi rustica

La frittata di carciofi rustica è una gustosa versione della classica frittata di carciofi arricchita da pecorino e pancetta, che rendono questo piatto un ottimo secondo completo e saporito!!
Mi piacciono molto le frittate, sono veloci da preparare e comode anche da portare a lavoro. Mi piacciono praticamente in tutti i modi, ma quella di carciofi resta in assoluto una delle mie preferite. Quindi in questo periodo approfitto della loro presenza per prepararla spesso. In questo caso ho voluto provare ad arricchirla con  pancetta e pecorino, due ingredienti saporiti che conferiscono a questa frittata un sapore unico!! Curiosi di provare?

frittata di carciofi rustica

Frittata di carciofi rustica

Ingredienti per una padella da 24 cm:

  • 2 carciofi
  • 1/2 limone
  • 50 g di pancetta
  • 50 g di pecorino
  • 4 uova
  • sale
  • pepe
  • olio evo

Pulite bene i carciofi, eliminando le foglie esterne più dura e l’estremità con le punte, lasciando solo la parte più tenera. Metteteli a bagno in acqua acidulata con il succo  di mezzo limone. Sciacquateli, tagliateli in 8 spicchi e ogni spicchio tagliatelo a pezzetti piccoli.
In una padella in cui poi potrete cuocere la frittata fate rosolare la pancetta tagliata a cubetti (mettete un cucchiaio di olio se non è molto grassa). Quando sarà ben dorata aggiungete i carciofi e fate insaporire per 1-2 minuti. A questo punto aggiungete un pochina di acqua e proseguite la cottura con un coperchio per circa 15 minuti. Quando i carciofi saranno cotti spegnete il fuoco e fate raffreddare.
Sbattete le uova con un pizzico di sale e uno di pepe, aggiungete il pecorino grattugiato con una grattugia a fori larghi e il composto di carciofi e pancetta.
Scaldate bene la padella dove avete cotto i carciofi, aggiungete un cucchiaio di olio e poi il composto per la vostra frittata. Distribuite per tutta la padella e coprite con un coperchio. Fate cuocere bene un lato per 3-4 minuti, poi girate la vostra frittata, scoperchiate e proseguite la cottura per altri 4-5 minuti.
Quando la frittata di carciofi rustica sarà cotta rovesciatela su un piatto da portata. Può essere gustata sia calda che fredda!

frittata di carciofi rustica

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.