Focaccine fiori di zucca e scamorza

Le focaccine fiori di zucca e scamorza sono delle schiacciatine di pasta di pane soffici e saporite, da servire come antipasto o come aperitivo, per stupire i vostri ospiti con un lievitato un po’diverso dal solito!
Per realizzarle io ho utilizzato la farina ai 7 cereali del Molino Spadoni, che mi è stata regalata da una mia paziente, Palmira, ormai amante del mio blog e davvero gentilissima*_*
Tempo fa sul sito della mia amica Michy avevo visto dei filoncini ai multicereali che mi avevano molto incuriosito ed ho pensato di utilizzare la sua ricetta per realizzare un impasto con questa farina! Il risultato mi è piaciuto molto e l’abbinamento con i fori di zucca e la scamorza è perfetto!
Se avete difficoltà a reperire questa farina potete realizzare queste focaccine anche con della semplice pasta del pane o della pizza!!

fiocaccine fiori di zucca e scamorza

Focaccine fiori di zucca e scamorza

Ingredienti per circa 15 focaccine:

  • 250 g di farina ai 7 cereali
  • 50 g di farina 0
  • 140 g di lievito madre rinfrescato o 3-4 g di lievito di birra fresco
  • 180-200 ml di acqua tiepida
  • 15 fiori di zucca
  • 200 g di scamorza possibilmente già a fette sottili
  • sale
  • olio evo

Potete realizzare questo impasto sia a mano che con la planetaria, utilizzando il gancio impastatore.
Sciogliete il lievito madre o quello di birra in 120 ml di acqua tiepida. In una ciotola capiente mettete le farine, aggiungete il composto di acqua e lievito e cominciate ad impastare. Appena possibile trasferitevi su una spianatoia, aggiungete il sale e via via l’acqua rimasta, continuando ad impastare fino ad ottenere un impasto elastico e omogeneo. La quantità d’acqua dipende un po’da quanta ne assorbe la vostra farina.
Quando avrete ottenuto una bella palla mettetela in una ciotola, coprite con la pellicola e fate lievitare per circa 4 ore in un luogo al riparo da correnti d’aria.
Trascorso questo tempo riprendete l’impasto, dividetelo in 15 palline circa e fatele lievitare per un’altra oretta coperte da un canovaccio leggermente umido.
Nel frattempo pulite bene i fiori di zucca, eliminando il pistillo e la parte terminale, sciacquateli e asciugateli con della carta assrobente.
Riprendete le palline e schiacciatele leggermente per formare tante focaccine. Adagiatele su una placca rivestita di carta forno. Spennellatele con un pochino d’olio e adagiate su ognuna un fiore di zucca. Spennellate anche questo con un pochino d’olio e aggiungete un pizzico di sale. Coprite con abbondante scamorza.
Infornate a 200° per circa 20 minuti, fino a quando le vostre focaccine saranno ben cotte (dipende molto dal vostro forno, eventualmente potete aumentare la temperatura a 220°).
Sfornate e servite le vostre focaccine fiori di zucca e scamorza ben calde, secondo me sono buone così perchè la scamorza è ancora bella filante^^

focaccine fiori di zucca e scamorza

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.