Focaccia semintegrale con semini

Salve a tutti!

Oggi vorrei lasciarvi la ricetta della focaccia semintegrale con semini, una focaccia dal sapore rustico, adatta per accompagnare i vostri pasti o anche come spezzafame!! Si realizza facilmente e contiene un sacco di ingredienti che ci fanno bene…cosa si può desiderare di più??

focaccia semintegrale con semini

Ingredienti per una focaccia:

  • 200 gr di farina 0
  • 150 gr di farina integrale
  • 150 ml di acqua tiepida
  • 15 gr di lievito di birra fresco
  • 5 gr di sale
  • 2 cucchiai di semini misti (girasole, lino, sesamo…) + uno per decorare
  • olio evo qb

Sciogliete il lievito di birra in 75 ml  di acqua tiepida e fate lo stesso con il sale grosso. Setacciate la farina 0 e mescolatela a quella integrale, formate una fontana sulla spianatoia e a aggiungete piano piano il lievito sciolto nell’acqua, cominaciate ad impastare e poi aggiungete anche l’acqua con sciolto il sale. Aggiungete anche 2 cucchiai di olio e impastate per circa 15 minuti, se vi sembra che l’impasto sia troppo duro aggiungete pure un pochina di acqua (dipende molto da quanto assorbe la farina integrale) alla fine dovreste ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Mettete in una ciotola, coprite con un canovaccio pulito e fate lievitare per circa due ore. Trascorso questo tempo rovesciate l’impasto sulla spianatoia, allargatelo leggermente e metteteci i due cucchiai di semini. Impastate per qualche minuto per far amalgamare il tutto. Con le dita stendete la pasta su una leccarda da forno ricoperta di carta da forno, formando un disco alto circa 1/2 cm Spennellate con due cucchiai di olio, aggiungete un cucchiaio di semini  schiacciandoli bene sulla superficie e qualche chicco di sale grosso. Infornate a 200° per circa 30 minuti, fino a quando la vostra focaccia sarà ben dorata in superficie. Siete pronti per gustare la vostra focaccia semintegrale con semini!!

focaccia semintegrale

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto sulla mia pagina facebook, basta cliccare qui!!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.