Il danubio alla Nutella è un delizioso e simpatico dolce formato da tante palline di pasta lievitata simile alla pasta brioche. Bello da vedere e goloso da mangiare è perfetto per i vostri buffet o per stupire i vostri ospiti a fine pasto. Realizzo questa ricetta già da un po’, ma non ero ancora riuscita a fotografarla per farvela vedere. Scorsa settimana era il compleanno di mia nipote che me l’ha chiesta per la festa con i suo compagni di scuola!!
Ovviamente lei l’ha voluta ripiena di Nutella (di cui è golosissima) ma se preferite potete riempirla come volete, ad esempio con diversi tipi di marmellata!! Ne ho realizzato anche uno in versione salata che vi proporrò tra qualche giorno, la ricetta è comunque molto simile!
Danubio alla Nutella
Ingredienti per una tortiera da 26 cm:
- 400 g di farina manitoba
- 200 ml di latte tiepido
- 50 g di burro molto morbido (tiratelo fuori almeno un paio di ore prima)
- 1 cucchiaio di malto d’orzo o di miele
- 25 g di lievito di birra fresco
- 60 g di zucchero
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- 150 gr circa di Nutella
- latte o tuorlo d’uovo per spennellare la superficie
- zucchero di canna
Io ho realizzato l’impasto con la planetaria, ma prima di averla a disposizione l’ho fatto anche a mano e il risultato è ugualmente perfetto, ma ci vuole un po’più di olio di gomito.
Sciogliete il lievito nel latte tiepido insieme al malto d’orzo a al miele.
In una ciotola mettete la farina setacciata e lo zucchero, aggiungete il lievito sciolto nel latte, l’uovo e cominciate ad impastare, prima con una forchetta e poi con le mani. Appena possibile spostatevi su un piano leggermente infarinato, aggiungete il sale e continuate ad impastare. Aggiungete il burro a piccoli pezzetti, facendolo amalgamare all’impasto prima di aggiungere il pezzo successivo. Una volta ottenuto un impasto liscio ed omogeneo rimettetelo nella ciotola , coprite con la pellicola e fate lievitare per un’oretta e mezzo.
Riprendete l’impasto e dividetelo in circa 15-16 palline. Prendete una pallina, schiacciatela leggermente e mettete al centro un cucchiaino di Nutella. Sigillate bene la pallina e arrotondatela bene. A questo punto adagiate le palline così ottenute in una tortiera rivestita di carta forno bagnata, una vicina all’altra, ma non troppo, visto che lieviteranno ancora e in cottura. Coprite con un canovaccio e fate lievitare ancora per mezz’ora.
Trascorso questo tempo spennellate con del latte o del tuorlo d’uovo, spolverizzate con lo zucchero di canna e infornate a 180° per 35-40 minuti. Se vi sembra che si colori troppo in superficie coprite con della carta stagnola. Sfornate il vostro danubio alla Nutella e fate raffreddare prima di servire!
Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto su Twitter e su Facebook!!