Cupcakes all’arancia

cupcakes all’arancia sono dei morbidi dolcetti, profumatissimi e golosi, che si preparano davvero facilmente e che contengono tutta l’arancia…dalla polpa alla scorza*_*
Oltre alla cucina una mia grande passione è leggere. Quando le due cose si uniscono ovviamente raggiungiamo la perfezione^^ Una mia cara amica, Alice, mi ha consigliato qualche tempo fa di leggere “Appuntamento al cupcake cafè” di Jenny Colgan, un libro carino e piacevole, scritto molto bene e che scorre via in un attimo! Vi farete coinvolgere dalla storia di Issy e dalle sue splendide ricette e vi assicuro che dovrete correre a cucinare cupcakes prima della fine di questo libro^^
La cosa bella è che all’inizio di ogni capitolo c’è una vera e propria ricetta, corredata di ingredienti, procedimento e note divertenti sulla preprazione. Ovviamente ho avuto voglia di provare e aggiustando le dosi alle misure italiane e sostituendo qualche ingrediente il risultato è stato favoloso, non vi dico il profumo che ha invaso casa mia!
Non posso che ringraziare Jenny Colgan per questa meravigliosa ricetta, credo che proverò anche tutte le altre*_*

cupcakes all'arancia

Cupcakes all’arancia

Ingredienti per circa 18 cupcakes all’arancia:

  • 2 arance (circa 350 g), possibilmente biologiche oppure lavate con amuchina
  • 225 g di burro
  • 225 g di zucchero
  • 225 g di farina (circa)
  • 3 uova
  • 6-7 g di lievito per dolci
  • marmellata di arance

In un frullatore mettete le arance tagliate a spicchi, con la buccia e tutto (eliminate eventuale bianco in eccesso), il burro fuso e fatto raffreddare, lo zucchero e le uova intere. Frullate bene, fino ad ottenere un composto omogeneo, anche la scorza dell’arancia deve essere completamente frullata.
Rovesciate questo composto in una ciotola e aggiungete la farina e il lievito setacciati. Se vi sembra necessario aggiungete ancora uno o due cucchiai di farina, dipende molto da quanto sono succose le vostre arance, dovrete ottenere un composto non troppo liquido.
Mettete i pirottini di carta in uno stampo da muffin (io ho utilizzato quelli un po’più piccoli) e riempiteli per circa 2/3 con l’impasto ottenuto. Infornate a 180° per circa 20-25 minuti, fino a quando i vostri cupcakes cominceranno leggermente a dorarsi in superficie. Sfornate e spalmate subito un pochina di marmellata sulla sommità dei cupcakes.
Adagiate i cupcakes su una griglia (va bene anche quella del forno), copriteli con della carta stagnola e fateli raffreddare.
Servite i vostri cupcakes all’arancia…e buona lettura!!

cupcakes all'arancia

Se la ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

 

 

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.