Crostone cavolo nero fagioli e salsiccia

Il crostone cavolo nero fagioli e salsiccia è un crostone rustico, saporito, perfetto per salutare l’inverno (anche se qui da me oggi sembra essere tornato). Potete servirlo come antipasto o come secondo piatto, io vi consiglio di gustarvelo come piatto unico perchè ne vale la pena. Io amo molto il cavolo nero e quest’anno non lo avevo ancora comprato!
Verso la fine della stagione adatta mi sono decisa, dopo averlo visto bello e in offerta al mercato!
Questo piatto veniva servito in un ristorante della mia zona e devo dire che mi aveva favorevolmente impressionato!! Con ingredienti genuini e un filo d’olio di quello buono vi gusterete in poco tempo un piatto da re…;-)

crostone cavolo nero fagioli e salsiccia

 Crostone cavolo nero fagioli e salsiccia

Ingredienti per 2 persone (4 crostoni):

  • 4 fette di pane tipo pugliese
  • 250 g di cavolo nero
  • 250 g di fagioli cannellini lessi
  • 200 g di salsiccia
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale
  • pepe
  • olio evo

Sciacquate le foglie di cavolo nero, eliminate la costola più dura e tagliatele a listarelle. In una padella capiente fate rosolare due cucchiai di olio con lo spicchio d’aglio sbucciato. Quando comincia a sfrigolare aggiungete il cavolo nero e fate insaporire a fiamma alta per un minutino, girando con un mestolo. Abbassate la fiamma, aggiustate di sale e pepe e aggiungete un mezzo bicchiere di acqua. Coprite con un coperchio e fate cuocere per una quindicina di minuti, fino a quando il cavolo sarà ben stufato. Scoperchiate e aggiungete i fagioli lessi, mescolando bene e facendo insaporire per 2-3 minuti. Spegnete il fuoco e mettete il tutto in una ciotola.
Nella stessa padella fate rosolare la salsiccia a pezzettini, fino a quando sarà cotta e ben dorata. Unite anche questa al cavolo e ai fagioli.
Abbrustolite le fette di pane, mettete su un vassoio e conditele con un filo d’olio e un pizzico di pepe. Aggiungete il composto ottenuto, aggiungete ancora un filo d’olio e servite il vostro crostone cavolo nero fagioli e salsiccia ben caldo!

crostone cavolo nero fagioli e salsiccia

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!!!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.