Crostini alle vongole

crostini alle vongole sono un antipasto di mare molto facile da realizzare, adatto anche per chi è alle prime armi con il pesce! Sono veloci da fare e quindi possono risolvere anche una situazione dell’ultimo momento. Se vi avanza il sughetto potete pure utilizzarlo per condire la pasta…insomma una preparazione veramente versatile! Importante è trovare un’ottima materia prima, quindi fatevi consigliare nella vostra pescheria sulle vongole migliori, vanno bene sia i lupini che le veraci. Io preferisco utilizzare i lupini perchè più saporiti, ma il risultato è fantastico anche con le veraci.

crostini alle vongole

Crostini alle vongole

Ingredienti per 16-18 crostini alle vongole:

  • 600 gr di vongole
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 2 spicchi d’aglio
  • 300 ml passata di pomodoro
  • 16-18 fette di pane abbrustolito (se vi piace strofinato con un po’d’aglio^^)
  • sale qb
  • olio evo qb

Mettete le vongole a bagno in in colino immerso nell’acqua fredda per almeno un’oretta. Trascorso questo tempo scolatele e battetele una per una su un tagliere, se qualcuna contiene sabbia dovrebbe aprirsi in questo modo. Mettete le vongole in una casseruola capiente con un filo d’olio, lo spicchio d’aglio sbucciato e il ciuffo di prezzemolo, coprite con un coperchio e fate aprire le vongole a fuoco basso. Quando saranno tutte aperte spegnete il fuoco.
In una padella fate rosolare uno spicchio d’aglio intero con un paio di cucchiai di olio. Quando sarà ben rosolato eliminate l’aglio e aggiungete la passata di pomodoro, aggiustate di sale e fate insaporire a fuoco lento per una quindicina di minuti. Via via che ritira aggiungete un pochina di acqua che si sarà formate con le vongole (se vi sembra che ci sia un po’di sabbia filtrate il liquido). A fine cottura aggiungete metà delle vongole sgusciate e le altre intere. Fate insaporire un minutino e spegnete. Mettete il sugo così ottenuto sui crostini, aggiungete un filo d’olio e servite i vostri crostini alle vongole ben caldi!

crostini alle vongole

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto sulla mia pagina facebook, basta cliccare qui!!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.