Crostata pere e cioccolato (dolce senza cottura)

La crostata pere e cioccolato è una torta golosa e cioccolatosa, senza cottura, che prevede una base croccante di biscotti Oreo, che racchiude una golosa crema al cioccolato e tante fettine di pera!
L’abbinamento pere e cioccolato è sicuramente un grande classico, per questa torta mi sono ispirata ad una crostata di Home cooking adventure, che aveva realizzato la stessa torta con le fragole invece che con le pere!
Visto che adesso non è stagione di fragole ho pensato di utilizzare frutta fresca di stagione…voi potete scegliere la frutta che preferite!!
Qui trovate anche un breve videotutorial su come preparare questa golosa ricetta*_*

crostata pere e cioccolato

Crostata pere e cioccolato

Ingredienti per uno stampo rettangolare 20×8 cm:

  • 12 biscotti Oreo
  • 40 g di burro fuso
  • 40 g di cioccolato al latte
  • 40 g di cioccolato fondente
  • 50 ml di panna da montare
  • 1/2 pera

Frullate i biscotti Oreo fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete anche il burro fuso e continuate a frullare per amalgamare bene il tutto.
Foderate con il composto ottenuto la vostra tortiera, coprendo bene anche i bordi, e mettete in frigo per almeno mezz’ora.
Sbucciate la pera, eliminate il torsolo e tagliatela a fettine sottili, cercando di adattarle alla misura del vostro stampo.
Sciogliete a bagnomaria (o a microonde) i due cioccolati insieme alla panna, fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Riempite con la crema ottenuta la vostra base di biscotti e disponete le fettine di pera.
Rimettete in frigo a raffreddare per almeno 2-3 ore.
Sformate facendo attenzione a non rompere la vostra crostata pere e cioccolato e servite subito!

crostata pere e cioccolato

Se vi piacciono le torte con la frutta e il cioccolato vi consiglio di provare anche la torta soffice pere e cioccolato, le crostatine arancia e cioccolato, la torta cioccolato e pesche e il plumcake mele e noci!

Se volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Twitter e Facebook, vi aspetto numerosi!!

 

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

2 Risposte a “Crostata pere e cioccolato (dolce senza cottura)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.