Crostata cioccolato e ricotta

La crostata cioccolato e ricotta è un dolce davvero golosissimo, un guscio di frolla al cacao ripieno di morbida ricotta e croccanti pezzetti di cioccolato.
Le crostate mi piacciono un sacco e possono essere farcite davvero in tutti i modi.
Questa versione con cioccolato e ricotta è semplice da preparare e vi farà fare un figurone, perché si scioglie in bocca! Io ho utilizzato una frolla al cacao, ma se preferite potete utilizzare anche la frolla classica.
Scoprite insieme a me come prepararla!

crostata cioccolato e ricotta

 

Crostata cioccolato e ricotta

Ingredienti per uno stampo da 20 cm

  • pasta frolla al cacao (trovate la ricetta qui)
  • 350 gr di ricotta mista
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 50 gr di cioccolato fondente o gocce di cioccolato

Preparate la pasta frolla al cacao e lasciatela riposare in frigo per almeno mezz’ora.
Nel frattempo lavorate con una forchetta la ricotta insieme allo zucchero a velo, cercando di eliminare tutti i grumi, rendendo la ricotta il più cremosa possibile. Se la ricotta vi sembra molto acquosa vi consiglio di strizzarla in un canovaccio pulito prima di utilizzarla. Tritate grossolanamente il cioccolato e aggiungetelo alla crema di ricotta.
Stendete la pasta frolla (mettendone un pezzetto da parte per per fare le strisce decorative) e foderate con essa lo stampo dopo averlo imburrato e infarinato.
Bucate la frolla con i rebbi di una forchetta e stendeteci sopra la crema di ricotta, livellatela e decorate con delle strisce di frolla.
Infornate a 180° per circa 50 minuti, fino a quando la frolla sarà cotta (siccome è scura per essere sicuri provate a bucarla con uno stecchino). Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di sformare la vostra crostata cioccolato e ricotta!!

crostata ricotta e cioccolato

 

Se vi piacciono le crostate provate la crostata con namelaka al lime e ribes, la crostata mele e crema e la crostata arancia e cioccolato!

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette mettete mi piace alla mia pagina Facebook e seguitemi su Instagram!

Se volete contattarmi scrivetemi a valedona@libero.it

SalvaSalvaSalvaSalva

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

8 Risposte a “Crostata cioccolato e ricotta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.