Crostata alla crema di limone

La crostata alla crema di limone è una torta profumatissima e golosa, composta da una crema di limone racchiusa in un guscio di pasta frolla, anch’essa aromatizzata al limone!!
Era tanto che volevo provare questa crostata e la ricetta trovata sul sito di Kikakitchen mi ha davvero soddisfatta! Se poi si hanno a disposizione dei limoni freschi e non trattati il risultato sarà perfetto!
Ha riscosso veramente tanto successo e quando voglio portare agli amici qualcosa di particolare punto sempre su questa crostata…il successo è assicurato!!

crostata alla crema di limone

 

 Crostata alla crema di limone

Ingredienti:

Per la frolla

  • 500 gr di farina 00
  • 200 gr di zucchero
  • 200 gr di burro
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • scorza di un limone non trattato grattugiata

Per la crema di limone

  • 300 ml di latte
  • 1 limone non trattato
  • 2 tuorli d’uovo
  • 50 gr di zucchero
  • 35 gr di maizena

Prima di tutto preparate la frolla: sbattete le uova con lo zucchero, unite la farina, il lievito e la scorza di limone grattugiato. Lavorate bene e poi unite il burro freddo a pezzetti. Impastate ancora fino ad ottenere un composto compatto. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela a riposare in frigo per almeno mezz’ora.
Nel frattempo preparate la crema: scaldate il latte senza farlo bollire. In una casseruola capiente intanto sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete la maizena e mescolate bene. Cominciate a versare il latte mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi. Unite la  scorza del limone grattugiata. Spostatevi sul fuoco a fiamma bassa, mescolate continuamente fino a quando la crema non comincerà ad addensarsi. Togliete dal fuoco e aggiungete il succo del limone. Fate raffreddare.
Togliete la pasta frolla dal frigo e stendetela alta circa un cm, tenendone da parte un po’per le decorazioni. Mettete la pasta frolla in una teglia circolare da 28 cm imburrata e infarinata, tenendo i bordi abbastanza alti. Versate la crema e decorate con la pasta frolla tenuta da parte. Infornate a 180° per circa 35 minuti. Fate raffreddare la vostra crostata alla crema di limone prima di servirla!!

crostata alla crema di limone

Se vi piacciono le crostate potete provare anche la crostata morbida mele e mandorle, la crostata della nonna e la crostata di ricotta all’alchermes.

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

4 Risposte a “Crostata alla crema di limone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.