Crispelle di riso catanesi

Le crispelle di riso catanesi sono un goloso dolce siciliano, che viene preparato principalmente per festeggiare la festa del papà, ma perfetto per ogni occasione.
Non conoscevo le crispelle di riso catanesi, ma poi, grazie ai Gialloblog, ho scoperto queste frittelle ed ho deciso di provare a realizzarle. Anche qui nella mia Toscana per la festa del papà si realizzano le frittelle di riso, ma queste crispelle sono ulteriormente arricchite da miele, zucchero a velo e cannella, che le rende ancora più golose.
Non conoscendo la ricetta ho saccheggiato un po’il web e mi sono ispirata a quella trovata sul sito “Dolci Siciliani“, ma ho apportato alcune modifiche che spero non offendano i siciliani che capiteranno sulla mia ricetta!

crispelle di riso

Crispelle di riso catanesi

Ingredienti per circa 20 crispelle:

  • 150 g di riso (io ho utilizzato il vialone nano)
  • 400 ml di latte
  • 150 g di farina 00 + altri 40 g circa
  • 30 g di zucchero semolato
  • 5 g di lievito di birra
  • 1 arancia non trattata
  • miele
  • zucchero a velo
  • cannella
  • olio per friggere

Cuocete il riso in 300 ml di latte, fino a quando sarà ben cotto, mescolando spesso e aggiungendo un po’di acqua calda se necessario. Spegnete il fuoco e fate raffreddare in una ciotola.
Sciogliete il lievito di birra in 100 ml di latte e aggiungetelo al riso ormai freddo, mescolate bene e aggiungete anche lo zucchero, la scorza d’arancia e la farina setacciata. Mescolate bene fino ad ottenere un composto abbastanza appiccicoso (se vi sembra troppo lente aggiungete un cucchiaio di farina, mentre se vi sembra troppo sodo aggiungete ancora un goccio di latte).
Coprite l’impasto con un canovaccio e fate lievitare per due ore.
Trascorso questo tempo con le mani inumidite prendete un po’di impasto, dategli la forma di un cilindretto e passatelo nella farina.
Friggete le crispelle così ottenute in abbondante olio caldo (160° circa), rigirandole spesso, fino a quando saranno ben dorate da tutti i lati. Scolatele con una schiumarola e adagiatele su della carta assorbente.
Trasferite le crispelle in un piatto da portata, spolverizzatele con lo zucchero a velo (al quale avrete aggiunto un cucchiaino di cannella) e aggiungete abbondante miele caldo.
Servite le vostre crispelle di riso catanesi e buona festa a tutti i papà!!

crispelle di riso catanesi

Se volete provare anche la versione toscana qui trovate le mie frittelle di riso!

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Facebook, Twitter e Instagram!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.