Crema pasticcera (ricetta base)

La crema pasticcera è una ricetta base della pasticceria, davvero versatile e perfetta sia per farcire torte, guarnire coppe o mangiata anche da sola, magari aromatizzata con qualche liquore.
Semplice da preparare richiede però alcune accortezze. Esistono tantissime ricette per realizzare questa crema e io ho faticato molto a trovare una ricetta di crema pasticcera che mi piacesse, finalmente dopo tanti tentativi ne ho trovato una buonissima su una vecchia rivista di mia mamma e non l’ho più lasciata! Mi fa piacere condividerla con voi! Io di solito utilizzo questa dose per farcire uno strato di torta da circa 26 cm, ma voi regolatevi in base alle vostre necessità!

crema pasticcera

Crema pasticcera

Ingredienti:

  • 2 tuorli d’uovo
  • 250 ml di latte
  • 50 gr di zucchero
  • 25 gr di maizena
  • 1 bustina di vanillina
  • 2-3 scorzette di limone

Fate intiepidire leggermente il latte.
In una casseruola lavorate bene i tuorli con lo zucchero, aggiungete la maizena, sempre continuando a mescolare bene, la vanillina e le scorzette di limone.
A questo punto versate il latte lentamente, mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi. Quando avrete ottenuto un liquido bello liscio passate sul fuoco.
Fate cuocere la crema a fiamma bassa, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno e quando vedete che la crema comincia ad addensarsi toglietela dal fuoco e mescolatela velocemente con una frusta, fino a che non sarà bella liscia. Eliminate le scorzette di limone.
Fate raffreddare la crema pasticcera, coprendola con della pellicola a contatto, se volete evitare che si formi una crosticina sopra.

crema pasticcera

Se siete in cerca di farce per riempire le vostre torte e le vostre crostate vi consiglio anche la farcia al cioccolato senza uova e la crema all’arancia senza latte!

Se volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette, se volete farmi qualche domanda o semplicemente condividere con me le vostre ricette vi aspetto anche su TwitterFacebook e Instagram!

 

 

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

2 Risposte a “Crema pasticcera (ricetta base)”

  1. complimenti ottima ricetta la faro al piu’ presto seguiro la tua paggina mi piace tantissimo ed e’ molto interessante..un grande abraccio dagli stati uniti kissssssssss <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.