Crema di porri e patate

La crema di porri e patate (o Vichyssoise) è una minestra di origine francese, nota in tutto il mondo. Delicata e sostanziosa, è un perfetto comfort food in queste fredde serate. Si prepara facilmente ed ha un sapore davvero unico. Si può servire anche tiepida o fredda ed è molto famosa anche nella versione arricchita con il prosciutto cotto. Io ho preparato la versione semplice, che è la mia preferita, specialmente se accompagnata da croccanti crostini di pane!!

crema di porri e patate

Crema di porri e patate

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 porri
  • 400 gr di patate
  • 40 gr di burro
  • 1 litro di brodo vegetale
  • 100 ml di panna da cucina
  • sale
  • pepe

Sciacquate bene i porri, eliminate la parte verde delle foglie e ricavate delle rondelle sottili. Sbucciate anche le patate e tagliatele a dadini piccoli.
Fate rosolare il burro in una casseruola capiente, aggiungete i porri e fateli stufare per una decina di minuti,. Aggiungete anche le patate a dadini e continuate la cottura per 10 minuti.
A questo punto coprite il tutto con brodo vegetale ben caldo, abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere per una mezz’oretta, fino a quando le patate non cominceranno a sfarsi. Togliete dal fuoco e aggiungete la panna da cucina, mescolate bene, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere nuovamente per qualche minuto fino ad ottenere una crema densa. Spegnete il fuoco e servite la vostra crema di porri e patate, accompagnando con crostini di pane croccanti.

crema di porri e patate

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter, basta cliccare qui!

Aspetto tutte le vostre foto delle mie ricette, pubblicatele sulla mia pagina facebook!

 

 

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.