Cous cous di mare

Il cous cous di mare è un primo piatto saporito e gustoso, con tutti i profumi del mare, perfetto da gustare sia caldo che freddo.
Ho avuto l’occasione di assaggiare questo piatto qualche sera fa, in un risotrante della mia città dove cucinano il pesce in maniera divina!
Ovviamente ho subito provato a realizzarlo a casa e devo dire che il risultato è stato all’altezza dell’originale.
Preparato semplicemente con cozze, vongole, pomodoro e tanto peperoncino (se piace) è un primo un po’diverso dal solito per stupire i commensali con un piatto insolito e saporito!
Pronti a scoprire la ricetta?^^

cous cous di mare

Cous cous di mare

Ingredienti per 4-6 persone:

  • 450 g di cous cous precotto
  • 1 kg di cozze
  • 500 g di vongole (io ho utilizzato i lupini)
  • 300 g di passata di pomodoro
  • 10 pomodori ciliegini
  • 1 peperoncino fresco
  • 1 cipollotto fresco
  • sale
  • olio evo

Mettete le vongole in un colino e immergetele in una ciotola piena d’acqua. Tenetele a bagno per almeno una mezz’ora. Nel frattempo pulite bene le cozze, grattando la superficie con una paglietta da cucina ed eliminando la barbetta laterale.
Mettete le cozze in una pentola capiente con un filo d’olio, coprite con un coperchio e fate aprire le cozze a fiamma vivace. Quando si saranno tutte aperte, spegnete il fuoco e mettete da parte il liquido di cottura.
Battete le vongole su un tagliere per controllare che non contengano sabbia, mettetele in una pentola con un filo d’olio e fate aprire anche queste. Quando saranno aperte spegnete il fuoco e mettete da parte il liquido di cottura, filtrandolo se necessario.
Sbucciate il cipollotto e tagliatelo sottilmente. Pulite il peperoncino, eliminando il picciolo e una parte dei semi (dipende quanto vi piace piccante), e tritatelo finemente.
Mettete il tutto in una padella capiente con 3-4 cucchiai di olio e fate rosolare bene. Quando la cipolla sarà ben dorata aggiungete la polpa di pomodoro, i pomodorini tagliati a spicchi e il liquido delle cozze e delle vongole. Se necessario aggiustate di sale (ma io non ne ho aggiunto perchè il liquido è già salato di suo) e fate cuocere per una ventina di minuti a fiamma bassa, per far insaporire il tutto, il sugo dovrà rimanere abbastanza brodoso. A fine cottura aggiungete le cozze e le vongole.
Cuocete il cous cous seguendo le indicazioni riportate sulla confezione, mettetelo su un piatto da portata e conditelo con il sugo ottenuto. Mescolate velocemente, aggiungete un filo d’olio se necessario e servite il vostro cous cous di mare!
Vi consiglio di condire il cous cous all’ultimo momento per farlo rimanere meno asciutto, ma volendo potete anche condirlo in anticipo e portarvelo al mare…;-)

cous cous di mare

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.