Chiocciole con uvetta

Le chiocciole con uvetta sono delle semplici brioche realizzate con un impasto senza uova, ma comunque soffici e delicate, arricchite con l’uvetta. La ricetta del “pan mattino” l’ho trovata su Giallozafferano, si realizza semplicemente, soprattutto se avete a disposizione una planetaria, ma potete effettuare l’impasto anche a mano. Io adoro realizzare in casa le brioche per la colazione, oltretutto una volta cotte si possono congelare per averle a disposizione per tante colazioni golose in compagnia!! Io ho utilizzato l’uvetta, ma per i più golosi vanno bene anche le gocce di cioccolato.

chiocciole con uvetta

Chiocciole con uvetta

Ingredienti per circa 10-12 chiocciole con uvetta:

  • 300 gr di farina manitoba
  • 200 gr di farina 00
  • 15 gr di lievito di birra fresco
  • 250 ml di latte tiepido
  • 40 gr di burro a temperatura ambiente.
  • 35 gr di miele
  • 80 gr di zucchero
  • 80 gr di uvetta
  • latte per spennellare
  • zucchero di canna

Mettete l’uvetta ammollo nell’acqua. Fate intiepidire appena il latte e scioglieteci il lievito di birra. In una ciotola capiente, o nella planetaria, mettete le farine setacciate e aggiungete il miele e il composto di lievito e latte. Cominciate ad impastare per far amalgamare gli ingredienti, poi aggiungete anche lo zucchero e continuate ad impastare per circa 3-4 minuti. Aggiungete il burro in circa 3 riprese, aspettando che assorba bene il pezzetto prima di aggiungerne altro. Aggiungete anche l’uvetta strizzata e continuate ad impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Mettete l’impasto in una ciotola capiente, coprite con un canovaccio umido e fate lievitare in forno spento con la luce accesa per circa due ore e mezzo (la ricetta dice due ore, ma nel mio caso non avevo ancora raddoppiato di volume, quindi ho aspettato una mezz’oretta in più, regolatevi anche voi^^).
Stendete l’impasto formando un rettangolo alto circa 1 cm. Tagliate nel senso della lunghezza delle strisce larghe circa 1cm e mezzo e arrotolatele su sè stesse  a formare una chiocciola. Disponete le chiocciole con uvetta ottenute su una placca ricoperta di carta forno, spennellatele con il latte e cospargetele di zucchero di canna. Fate lievitare per altri 45 minuti e poi infornate a 180° per 20-25 minuti, fino a quando saranno ben dorate in superficie.
Sfornate e fate intiepidire!! Buona colazione^^

chiocciole con uvetta

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto su Twitter, basta cliccare qui!

Aspetto tutte le vostre foto delle mie ricette, pubblicatele sulla mia pagina facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.