Cestini ricotta miele e mele

cestini ricotta miele e mele sono dei golosi pasticcini, semplici da realizzare ma molto scenografici, perfetti per un buffet o per un tè con le amiche.
I pasticcini sono una mai grande passione, ne mangerei a dozzine, mi piace provare piccoli capolavori della pasticceria che si mangiano in un sol boccone.
Io non riesco a realizzare cose molto complesse, ma mi piace sperimentare e questi cestini di pasta brisèe mi hanno davvero conquistata. In più l’abbinamento con il miele dà un tocco ancora più dolce…vi conquisterà!
Vediamo insieme come realizzarli!

cestini di ricotta miele e mele

Cestini ricotta mele e miele

Ingredienti per circa 12 cestini (ovviamente dipende dalla dimensione dei vostri stampini)

  • 1 rotolo di pasta brisèe
  • 200 g di ricotta mista
  • 2 cucchiaini di miele
  • 2 mele
  • 100 g di zucchero
  • zucchero a velo per decorare (facoltativo)

Srotolate la pasta brisèe e con l’aiuto di un coppapasta ricavatene dei dischi che si adattino ai vostri stampini da muffin. Disponete i cerchi così ottenuti  in dei pirottini e adagiateli all’interno dello stampo da muffin. Bucherellate il fondo dei cestini con i rebbi di una forchetta e infornate a 180° per 12-15 minuti, o comunque fino a quando saranno leggermente dorati.
Sfornateli e fateli raffreddate completamente prima di sformarli.
Nel frattempo mescolate la ricotta e il miele, aiutandovi con una forchetta, fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso: Fate riposare in frigo.
Lavate bene le mele , eliminate il torsolo e tagliatele a fette sottili, senza sbucciarle. Dividete ogni fetta a metà per ottenere delle mezzelune. Fate bollire lo zucchero con 200 ml di acqua per circa 15 minuti, poi aggiungete le mele a fettine e fate cuocere il tutto per 3-4 minuti. Scolate le fettine di mele e fatele raffreddare su un tagliere, facendo attenzione a non romperle.
Distribuite nei cestini di brisèe il composto di ricotta e miele e decorate con le fettine di mele, mettendole concentriche come a formare una rosellina. Decorate, se volete, con dello zucchero a velo e servite i vostri cestini ricotta miele e mele!

cestini ricotta miele e mele

Se vi piacciono i dolci con le mele vi consiglio di provare anche il plumcake mele e noci, la crostata morbida mele e mandorle e la torta di mele e yogurt!

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Facebook, Twitter e Instagram!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.