Cassone verde

Il cassone verde è un tipico street food romagnolo, una specie di calzone ripieno preparato però con l’impasto della piadina. Qualche tempo fa avevo realizzato il cassone rosso e mi era piaciuto tantissimo, un modo davvero originale e divertente di presentare la classica piadina. Sulla stessa rivista era spiegata anche la preparazione del cassone verde, che al posto della mozzarella e del pomodoro ha all’interno spinaci e mozzarella!!
Il risultato è altrettanto goloso, il cassone verde si gusta sia caldo che freddo ed è perfetto anche da portare al mare^^
D’estate è una preparazione molto utile perchè non è necessario accendere il forno, ma nello stesso tempo si può gustare qualcosa di molto simile al calzone! Io vi lascio due idee di impasto realizzate entrambe con pasta madre! Se non avete il vostro lievito madre potete sostituirlo in tutte e due le preparazioni con un cucchiaino da tè di lievito per torte salate!!

cassone verde

Cassone verde

Ingredienti per 4 cassoni:

  • 4 palline di impasto per piadine (trovate le mie ricette qui e qui)
  • 200-250 g di spinaci lessati
  • 1 mozzarella da 125 g
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale
  • olio evo

Prima di tutto preparate l’impasto per le piadine e fatelo riposare il tempo necessario.
Nel frattempo tritate grossolanamente gli spinaci lessati e fateli rosolare bene con un cucchiaio di olio e lo spicchio d’aglio sbucciato, fino a quando non saranno ben asciutti. Aggiustate di sale e spegnete il fuoco. Eliminate l’aglio e fate raffreddare bene.
Tritate grossolanamente anche la mozzarella.
Stendete sottilmente l’impasto, formando un cerchio abbastanza ampio. Farcite metà del cerchio con 1/4 degli spinaci e 1/4 della mozzarella lasciando il bordo libero. Chiudete a mezzaluna, fate uscire l’aria e sigillate bene tutto il bordo con i rebbi di una forchetta.
Scaldate bene una padella antiaderente e quando sarà rovente fate cuocere un cassone alla volta per circa 5 minuti, rigirandolo spesso da ogni lato. All’ultimo momento cuocete anche il bordo tenendo in verticale il vostro cassone verde, ma attenti a non bruciarvi!
Il vostro street food romagnolo è pronto da gustare!!

cassone verde

Se la mia ricett vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

 

 

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.