Carrot cake glassata, ricetta senza lattosio

La carrot cake glassata è una golosa torta di carote, realizzata senza latticini e quindi perfetta anche per chi è intollerante al lattosio. Sofficissima e gustosa è una torta perfetta per la colazione o per una merenda golosa!
Con l’aggiunta delle arance questa torta ha un profumo unico che sono sicurà vi piacerà.
Cosa c’è di meglio di una fetta di torta per affrontare giornate fredde come quelle di questi giorni? Una coccola ogni tanto ci vuole e questa torta vi soddisferà in pieno! Provare per credere!
Per renderla ancora più golosa vi consiglio di glassarla, ma è buonissima anche semplice. Io, avendo a disposizione uno stampo un po’più piccolo di quello consigliato dalla ricetta, ho utilizzato l’impasto avanzato per realizzare dei muffin che hanno conquistato tutti anche senza glassa!

carrot-cake-glassata

 

Carrot cake glassata

Ingredienti per uno stampo da budino da 1 l o uno stampo rotondo da 22 cm:

Per la carrot cake:

  • 300 g di carote
  • 220 g di farina 00
  • 60 g di farina di mandorle o mandorle tritate finemente
  • 3 uova
  • 160 g di zucchero di canna
  • 100 ml di olio di semi (io ho utilizzato quello di girasole)
  • 2 arance piccole non trattate
  • 8 g di lievito per dolci

Per la glassa:

  • 100 g di zucchero a velo
  • succo di limone

Per decorare:

  • 2 cucchiai di mandorle a lamelle

Pulite le carote, grattatele finemente e fatele scolare per una quindicina di minuti. Strizzatele e mettetele da parte.
Grattugiate la scorza delle arance e spremete il succo (circa 100 ml).
Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso (ci vorranno circa 8 minuti). Unite il succo d’arancia, l’olio, la farina e il lievito setacciati, la farina di mandorle, la scorza d’arancia (tenetene un cucchiaino da parte per la decorazione) e le carote grattugiate. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e versate l’impasto nello stampo imburrato e infarinato.
Infornate a 170° per 40-45 minuti, dipende molto dal vostro forno, fate sempre la prova stecchino prima di sfornare, se esce asciutto la vostra torta è pronta. Sfornate e fate raffreddare completamente.
Preparate la glassa, mescolando lo zucchero a velo setacciata con il succo di limone. Aggiungete un cucchiaio di succo di limone alla volta fino ad ottenere la consistenza di una glassa e versatela sulla torta. Decorate la vostra carrot cake glassata con la scorza d’arancia messa da parte e mandorle a lamelle.

carrot-cake-glassata senza lattosio

Se vi piacciono i dolci soffici potete provare la ciambella soffice carote e cocco, la torta soffice allo yogurt e la torta soffice pere e cioccolato.

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Facebook, Twitter e Instagram!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.