Carciofi ripieni

I carciofi ripieni sono un secondo piatto semplice e gustoso, una versione un po’diversa dal solito dai classici carciofi ripieni!
Io adoro i carciofi e questa ricetta mi è stata suggerita da una mia paziente…ovviamente io ho coinvolto tutti nella mia fissa per la cucina. Spesso i miei pazienti mi chiedono “Vale cosa hai cucinato questo fine settimana??”, seguono il blog e si prodigano in ottimi consigli suggerendomi favolose ricette!! Questi carciofi ripieni di Antonietta sono veramente una bomba…un modo diverso dal solito di realizzarli!! In casa hanno riscosso un grande successo, quindi eccovi la ricetta!

carciofi ripieni

 Carciofi ripieni

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 carciofi abbastanza grandi
  • 150 g di prosciutto cotto in un’unica fetta
  • 130 g di emmental grattugiato
  • 2 uovo
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • sale qb
  • pepe qb
  • olio evo qb

Pulite bene i carciofi eliminando il gambo in modo che stiano “in piedi” e le foglie più dure. Eliminate la punta  lasciando la parte tenera. Allargate le foglie, schiacciate il centro eliminando l’eventuale barbetta e salate leggermente. In una ciotola mescolate il prosciutto cotto tagliato a dadini piccoli, l’emmental grattugiato, le uova, il parmigiano e aggiungete sale e pepe a piacere. Con questo composto riempite i carciofi, schiacciandolo bene all’interno. Disponete i carciofi in una casseruola capiente, in modo che stiano ritti sulla base. Aggiungete due cucchiai di olio, mezzo bicchiere di acqua e coprite. Cuocete a fiamma bassa per 40-50 minuti, aggiungendo un pochina di acqua via via se quella che avete messo ritira completamente.Cuocete gli ultimi 5 minuti senza coperchio per far ritirare l’acqua rimasta. Per vedere se i vostri carciofi sono cotti provate a bucarne uno con una forchetta, devono risultare belli morbidi!!
Servite i vostri carciofi ripieni ben caldi! Buon appetito!

Ps: se usate la pentola a pressione potete realizzare questi carciofi anche più velocemente, basterà infatti cuocerli sempre con mezzo bicchiere d’acqua in pentola a pressione per circa 10 minuti.

carciofi ripieni

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto sulla mia pagina facebook, basta cliccare qui!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.