Carciofi fritti

carciofi fritti sono un modo classico di gustare i carciofi, un contorno gustoso e amato da tutti. Ogni famiglia ha la sua maniera per  friggere i carciofi, io vi lascio un metodo davvero semplice, che utilizzava mia nonna, e che permette di ottenere carciofi croccanti fuori e teneri dentro.
Come sempre la qualità della materia prima è fondamentale, quindi ci vonsiglio di cercare dei carciofi freschi e dal cuore tenero!

carciofi fritti

Carciofi fritti

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 carciofi
  • 1 uovo
  • farina bianca
  • 2 cucchiai di farina di mais
  • olio per friggere (io preferisco quello di semi di girasole)
  • sale

Pulite bene i carciofi, eliminando tutte le foglie esterne e tagliando la punta, lasciate solo la parte più morbida. Divideteli a metà ed eliminate l’eventuale barbetta interna. Dividete ogni carciofo in otto spicchi, sciaquateli e poi asciugateli bene.
Sbattete l’uovo insieme ad un pizzico di sale in una ciotola e passateci i carciofi. Mescolate insieme un po’di farina bianca con la farina di mais e passateci i carciofi bagnati nell’uovo.
Scaldate l’olio, quando avrà raggiunto circa 150° buttateci metà dei carciofi e fateli friggere per alcuni minuti, fino a quando saranno ben dorati. Scolateli a fateli asciugare su un foglio di carta assorbente. Friggete i carciofi rimanenti e scolate anche questi.
Salate i carciofi fritti e serviteli ben caldi!

carciofi fritti

Se vi piacciono le ricette con i carciofi vi consiglio di provare anche i tagliolini gamberi e carciofi, la frittata di carciofi rustica, le lasagne ai carciofi e i carciofi trifolati!

Per rimanere sempre aggionati sulle mie ricette vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.