Brownies

brownies sono dei dolcetti tipici americani golosissimi e che io adoro^^ Quando ero più giovane (bei tempi^^) andavo spesso in un locale della mia città dove servivano questi quadrotti ricchi di cioccolato e nocciole, leggermente tiepidi e accompagnati da una palla di gelato alla crema, una vera goduria^^ Negli anni ho provato varie ricette, ma non sono mai stata particolarmente soddisfatta!! Poi mi sono imbattuta nella ricetta di “Rossella in padella” ed è stato amore a prima vista.
Potete servire i vostri brownies sia tiepidi, accompagnati appunto da del buon gelato, sia freddi…farete comunque un figurone. Inoltre sono semplici da preparare…scopriamo come si fa!

brownies

Brownies

Ingredienti:

  • 175 g di burro
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 25 g di cacao amaro
  • 2 uova
  • 120 g di zucchero semolato
  • 120 g di farina
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 50 g di nocciole intere

Sciogliete il burro in una casseruola antiaderente (tipo in pietra o in ceramica). Quando sarà completamente fuso aggiungete il cioccolato a pezzi e il cacao amaro. Mescolate bene e fate sciogliere bene il cioccolato, poi spegnete il fuoco.
Mentre il composto raffredda montate bene le uova con lo zucchero, per almeno 6-7 minuti. Quando sarà chiaro e spumoso aggiungete il composto di burro e cioccolato e mescolate bene. Aggiungete anche la farina setacciata, un cucchiaio alla volta, il lievito e un pizzico di sale . Mescolate bene e poi aggiungete le nocciole tritatate grossolanamente.
Foderate una teglia con carta da forno bagnata (io ho utilizzato una tortiera quadrata 22×22 cm) e rovesciateci l’impasto. Livellate bene e infornate a 180° per 35 minuti circa.
Sfornate e lasciate raffreddare.Togliete la torta dallo stampo e ottenete i vostri brownies tagliandola a quadrotti. La dimensione potete sceglierla voi, io per esempio ne ho ottenuti 12, dipende dalla “gola” dei vostri commensali..;-)
Se volete servire i vostri brownies tiepidi basta scaldarli per qualche secondo nel forno a microonde o qualche minuto nel forno caldo.

brownies

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

2 Risposte a “Brownies”

    1. Fammi sapere che ne pensi!! E se ti va mandami la tua ricetta così la provo!
      Buona domenica anche a te*_*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.