Brownies di Nigella

I brownies di Nigella sono una versione golosissima del noto dolce americano realizzata dalla mitica Nigella Lawson, la famosa conduttrice britannica di programmi dedicati alla cucina!
Nigella mi piace un sacco, le sue trasmissioni hanno sempre quell’atmosfera casalinga, di festa…che ti fa venire voglia di realizzare i suoi piatti, che sembrano sempre semplici e goduriosi! Mi sono ritrovata spesso incantata davanti alla televisione a guardarla realizzare i suoi piatti, spesso annotando le ricette che mi ispiravano di più.
Alcune ricette ovviamente sono fuori dai nostri canoni, ma i dolci mi incuriosiscono tantissimo ed era da un po’che volevo provare questi brownies, che sono uno dei mie dolci preferiti. Cercavo una versione umida e cioccolatosa, le versioni precedentemente realizzate non mi avevano soddisfatto al massimo! Invece questi brownies sono perfetti, super golosi, umidi, non smetteresti mai di mangiarli!
Io ho realizzato una versione semplice, con pezzetti di cioccolato al latte, ma se volete potete arricchirli con mandorle, noci o nocciole. E per i più golosi vi consiglio di servire questo dolce tiepido, accompagnato da una palla di gelato alla crema o alla vaniglia!

brownies di Nigella
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 25-30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8-10 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 150 g Burro
  • 250 g Zucchero di canna
  • 75 g Cacao amaro in polvere
  • 150 g Farina 00
  • 4 Uova
  • 150 g Cioccolato al latte
  • 1 cucchiaino Bicarbonato

Preparazione

  1. Fate sciogliere a bagnomaria il burro e quando sarà sciolto aggiungete (senza togliere dal fuoco) lo zucchero di canna e il cacao e mescolate bene, per circa due minuti.
    Togliete dal fuoco e rovesciate il composto in una ciotola.

  2. Aggiungete la farina setacciata e il bicarbonato, un cucchiaio alla volta, mescolando bene per ottenere un composto omogeneo e fatelo raffreddare.

  3. Sbattete velocemente le uova con una frusta a mano e aggiungetele piano piano al composto, mescolando bene. Tagliate il cioccolato al latte a pezzetti e aggiungeteli all’impasto.

  4. Rivestita una tortiera rettangolare con della carta da forno bagnata (io ho utilizzato una teglia 26×18 cm, perché mi piace abbastanza alto, se lo volete un pochino più basso utilizzate una teglia un pochino più larga). Versateci l’impasto, livellatelo bene e infornate a 190° per 20-30 minuti, dipende dalla teglia scelta. L’impasto deve rimanere morbido, se fate la prova stecchino dovrà uscire leggermente macchiato.

  5. Sfornate e fate raffreddare completamente prima di sformare (io ho messo la teglia in frigo per qualche ora prima di togliere la carta forno).

  6. Tagliate la torta a cubotti e serviteli accompagnati da gelato e salsa al cioccolato!

Se vi è piaciuta la mia ricetta…

Amanti della cioccolata? Provate la torta cioccolato e ricotta, la torta al cioccolato di Alice e i muffin al cioccolato!

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Facebook e Instagram!

Se volete contattarmi scrivetemi a valedona@libero.it

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

2 Risposte a “Brownies di Nigella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.