Salve a tutti!!
Oggi vi voglio postare una ricetta per cominciare ad usare la pasta madre…le brioche alla nutella. Essendo anche io una neofita della pasta madre per la ricetta mi sono affidata ad una specialista dei lievitati, ossia Nunzia del sito “Miele di Lavanda” (potete trovare la sua ricetta qui). Il risultato è stato veramente fantastico, le brioche alla nutella sono piaciute a tutti!! Le ho anche congelate e penso che le mie colazioni del fine settimana saranno speso a base di queste brioche! Io da vera golosa le ho riempite con la nutella, ma ovviamente potete riempirle come più vi piace!!
Brioche alla nutella
Ingredienti per circa 16 cornetti:
- 250 gr di farina 00
- 250 gr di farina 0
- 3 uova
- 200 gr di lievito madre rinfrescato
- 175 gr di burro (75 fuso e 100 a temperatura ambiente)
- 100 gr di latte
- 8 gr di sale
- 1 bustina di vanillina
- nutella qb
Io ho utilizzato l’impastatrice, ma ovviamente potete realizzarli anche a mano, servirà solo un po’di olio di gomito in più^^
Fate sciogliere il lievito madre nel latte tiepido aiutandovi con una forchetta. Quando sarà ben sciolto mettetelo nell’impastatrice e cominciate a lavorare a velocità bassa con il gancio. Aggiungete un uovo alla volta (prima sbattetelo leggermente, si amalgamerà meglio) e il burro fuso. Ricordatevi di aspettare che l’ingrediente precedente si sia ben amalgamato all’impasto prima di procedere. Aggiungete quindi la farina un cucchiaio alla volta, lo zucchero, la vanillina e il sale. Lavorate fino a quando l’impasto risulterà liscio e omogeneo. A questo punto aggiungete il burro a pezzetti, un pochino alla volta e continuate ad impastare per circa una ventina di minuti. Togliete l’impasto dall’impastatrice, mettetelo in una ciotola capiente e coprite con la pellicola. Lasciate lievitare per tre ore a temperatura ambiente. Trascorso questo tempo riprendete l’impasto, adagiatelo su una spianatoia e sgonfiatelo leggermente per formare un rettangolo. Eseguite le pieghe di rinforzo: immaginate di dividere l’impasto in tre parti uguali, sovrapponete le parti laterali sul centro e poi piegate su sè stesso. Rimettete l’impasto nella ciotola, coprite nuovamente con la pellicola e fate lievitare per un’altra ora.
Trascorso questo tempo riprendete l’impasto e rovesciatelo su una spianatoia. Formate un rettangolo alto circa 30 cm e lungo all’incirca 35-40 cm. Dividetelo a metà. Dividete ogni rettangolo in circa 8 triangoli con la base di circa 9-10 cm. Incidete la base e inserite un cucchiaino di nutella. Avvolgete il triangolo su sè stesso e dategli la forma del croissant. Disponete le brioche alla nutella così ottenute su una teglia ricoperta di carta da forno, lasciando un po’di spazio tra l’una e l’altra.
Fate lievitare tutta la notte, o comunque 6-7 ore (se intendete congelarli meglio lasciarli lievitare qualche ora meno). Al momento di cuocerli spennellate la superficie della brioche alla nutella con l’uovo sbattuto o con il latte e infornate a 180° per circa 20 minuti, o comunque fino a quando saranno ben dorati in superficie. Spolverizzate con zucchero a velo e servite ben caldi!! Buona colazione!!
Ps: se avete congelato le vostre brioche alla nutella ricordatevi di tirarle fuori la sera prima, così che lieviteranno nuovamente prima di essere cotte!!!
Al posto del lievito madre quanto lievito secco o di birra grazie per la risposta
Circa quindici grammi di lievito di birra fresco dovrebbero bastare Maria Grazia!! Fammi sapere!!