Bomboloni alla Nutella

bomboloni alla Nutella sono una versione ancora più golosa dei classici dolci fritti ripieni di crema pasticcera, un dolce buonissimo, un peccato di gola che possiamo, ogni tanto, concederci!
Ho trovato la ricetta di questi bomboloni sul ricettario della mia planetaria e devo dire che il risultato mi ha davvero soddisfatto. Se non avete la planetaria potete realizzare questo impasto anche a mano, servirà un po’più di pazienza ma il risultato sarà comunque favoloso!

bomboloni alla Nutella

Bomboloni alla Nutella

Ingredienti per circa 16 pezzi:

  • 450 g di farina 0
  • 50 g di burro
  • 50 g di zucchero semolato + altro per spolverizzare i bomboloni
  • 20 g di lievito di birra fresco
  • 1 uovo
  • 140 ml di latte
  • 1 pizzico di sale
  • Nutella
  • olio per friggere

Preparazione a mano: in una ciotola capiente mettete la farina setacciata e il burro e lavorate con le mani fino a farl amalgamare il burro alla farina (deve venire una specie di sabbia). Unite anche lo zucchero e mescolate bene. Formate una fontata e mettete al centro l’uovo leggermente sbattuto e il latte tiepido in cui avrete sciolto il lievito di birra. Cominciate ad amalgamare il tutto con una forchetta e aggiungete anche 70-80 ml di acqua tiepida. Cominciate ad impastare e appena possibile spostatevi su una spianatoia. Aggiungete anche il sale e impastate per una decina di minuti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Preparazione con la planetaria: utilizzando la frusta K mescolate il burro e la farina, poi aggiungete anche lo zucchero e mescolate bene il tutto. Togliete la frusta K e mettete il gancio impastatore. Aggiungete l’uovo e il latte tiepido in cui avrete sciolto il lievito di birra e cominciate ad impastare a velocità bassa. Aggiungete anche il sale e 50 ml di acqua e aumentate la velocità a 1-2. Lavorate bene e quando l’impasto comincerà a legarsi intorno al gancio aggiungete l’acqua rimasta, facendola assorbire. Lavorate per una decina di minuti, fino a quando l’impasto non sarà incordato e tutto attaccato al gancio, con la ciotola praticamente pulita.

Mettete l’impasto in una ciotola unta con un po’di burro, coprite con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio del volume (ci vorrà circa un’ora, un’ora e un quarto).
Trascorso il tempo necessario riprendete l’impasto, sgonfiatelo leggermente e stendetelo su un piano infarinato, per ottenere un rettangolo alto circa 1,5 mm. Con un coppapasta largo circa 6-7 cm ricavate tanti dischi. Distanziateli leggermente sul piano sempre ben infarinato e coprite con un canovaccio pulito.
Fate lievitare ancora per 35-40 minuti.
Friggete i vostri bomboloni in olio ben caldo (160°-170° massimo), 3-4 alla volta per circa 4 minuti, rigirandoli un paio di volte. Scolateli con una schiumarola su della carta assorbente e passateli ancora caldi nello zucchero da entrambi i lati.
Scaldate leggermente la Nutella a bagnomaria, mettetela in una sac a poche e riempite i vostri bomboloni, incidendoli leggermente di lato con un coltello!
Servite i vostri bomboloni alla Nutella e buon appetito*_*

bomboloni alla Nutella

Se volete realizzare altri dolci fritti vi consiglio di provare le castagnole e le castagnole al cioccolato!

Se volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.