Biscotti nocciole e cioccolato bianco

biscotti nocciole e cioccolato bianco sono dei frollini semplici e golosi, con tanta granella di nocciole e cioccolato bianco, davvero irresistibili e perfetti per una merenda o una colazione in famiglia.
Mi piace realizzare i biscotti in casa e i frollini sono sicuramente tra i miei preferiti. Quando ho visto questa ricetta sulla rivista “Fior Fiore in cucina” ho subito pensato di realizzarla, apportando qualche modifica.
Il risultato sono stati dei frollini croccanti e saporiti, che piaceranno davvero a tutti.
Io li ho realizzati per la festa di compleanno di mia nipote e hanno avuto un grande successo.
Scopriamo insieme come prepararli!

biscotti nocciole e cioccolato bianco

Biscotti nocciole e cioccolato bianco

Ingredienti per 25-30 biscotti:

  • 125 g di burro a temperatura ambiente
  • 125 g di zucchero
  • 2 uova grandi (serviranno circa 40 g di tuorli)
  • 155 g di farina 00
  • 110 g di farina di mais finissima
  • 30 g di cioccolato bianco
  • 30 g di granella di nocciole
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • 25-30 nocciole intere

Dividete i tuorli dagli albumi.
Con le fruste elettriche (o con la planetaria) montate il burro morbido con lo zucchero, fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungete poco alla volta al composto i tuorli leggermente sbattuti, continuando a mescolare. Aggiungete anche la farina 00 setacciata, la farina di mais e un pizzico di bicarbonato.
Lavorate velocemente fino ad ottenere un composto compatto, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettete a riposare in frigo per un’oretta.
Riprendete l’impasto e aggiungete la granella di nocciole e il cioccolato bianco tritato finemente. Rimettete in frigo e fate riposare ancora per mezz’ora.
Stendete l’impasto e ricavate con un coppapasta di circa 4 cm una trentina di cerchi, che adagerete su una teglia rivestita di carta forno. Con l’impasto avanzato realizzate dei piccoli cerchi e uniteli ai cerchi più grandi. Decorate con le nocciole intere e spennellate delicatamente con gli albumi avanzati.

 

Infornate a 170° per circa 20 minuti, fino a quando i biscotti cominceranno a dorarsi. Sfornate e fate raffreddare completamente.
Adesso i vostri biscotti nocciole e cioccolato bianco sono pronti per essere serviti!

biscotti nocciole

Se vi piacciono i biscotti potete provare anche i biscotti da inzuppo, i biscotti alla panna e i biscotti albumi e cocco!

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Facebook, Twitter e Instagram!

 

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.