Biscotti cravatta

biscotti cravatta sono un’idea molto carina per la festa del papà, dei semplici biscotti di frolla a forma di cravatta decorati con pasta di zucchero e ghiaccia reale!
La festa del papà si avvicina ed è il momento di cominciare a pensare a qualcosa di carino da regalare ai nostri papà, magari da realizzare con i bambini. Questi biscotti sono perfetti, la cravatta è un simbolo tipico della festa del papà, ne ho regalate un sacco a mio padre, alcune davvero improbabili!
Per realizzare i biscotti io non ho utilizzato un taglia biscotti a forma di cravatta (anche se volendo potete trovarli su Amazon o nei migliori negozi di casalinghi) ma ho disegnato una cravatta stilizzata su un foglio di carta forno e poi ho utilizzato questo modello per ritagliare la pasta frolla. Potete anche scaricare un immagine da internet e stamparla per utilizzarla come modello.
Per la decorazione potete dare spazio alla fantasia, realizzando tanti biscotti colorati, magari utilizzando i colori della squadra di calcio del vostro papà!
Per la ghiaccia reale ho preso la ricetta della mia amica Leyla del blog Dulcisss in forno, che, come sempre, è una garanzia!

biscotti cravatta
  • Preparazione: 45 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 12-15 biscotti (circa 11 cm h)
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per la pasta frolla

  • 250 g Farina 00
  • 125 g Burro
  • 2 Tuorli
  • 80 g Zucchero a velo
  • 1 bustina Vanillina

Per decorare

  • 300 g Pasta di zucchero (in vari colori)
  • 20 g Albume d'uovo (mettetelo da parte quando preparate la frolla)
  • 85 g Zucchero a velo
  • 1/2 cucchiaini Succo di limone

Preparazione

  1. Prima di tutto preparate la frolla: disponete la farina a fontana in una ciotola. Mettete al centro il burro freddo a pezzetti e cominciate a lavorare il composto con la punta delle dita, fino ad ottenere un composto sabbioso.

  2. Formate di nuovo una fontana e mettete al centro lo zucchero a velo, la vanillina e i tuorli d’uovo e impastate velocemente, fino ad ottenere una palla omogeneo (se necessario aggiungete poca acqua).

  3. Dategli la forma di un panetto e avvolgetelo nella pellicola. Riponete la pasta frolla in frigo per almeno un’oretta prima di lavorarla.

  4. Tirate la pasta frolla fuori dal frigo e fatela acclimatare per circa 10 minuti.
    Stendetela tra due fogli di carta forno e poi ritagliate i biscotti utilizzando il vostro modello a forma di cravatta. Disponete i biscotti su un foglio di carta forno e metteteli in frigo per circa 15 minuti.

  5. Trasferite i biscotti su una teglia e infornate a 180° per circa 15 minuti, sfornate e fate raffreddare bene su una griglia.

  6. Nel frattempo stendete la pasta di zucchero abbastanza sottile su un foglio di carta forno (o su un tappetino in silicone) e, sempre utilizzando il vostro modello, ritagliate delle cravatte, utilizzando un coltellino affilato. Io poi ho rimpicciolito leggermente le cravatte per lasciare un po’di biscotto a vista, ma potete anche lasciare della stessa grandezza.

  7. Preparate la ghiaccia reale: montate l’albume d’uovo insieme al succo di limone, quando comincerà a fare la schiuma aggiungete lo zucchero a velo poco alla volta e continuate a montare per poco tempo, per ottenere un composto denso ed omogeneo.
    Mettete la ghiaccia reale in una sac a poche con la bocchetta a punta tonda il più fine possibile (se non ce l’avete realizzate un cono con la carta forno).

  8. Prendete i biscotti ben freddi e mettete qualche goccia di glassa per far attaccare bene la cravatta di pasta di zucchero.

  9. Decorate ora i vostri biscotti con dei puntini o con delle righe, per formare delle fantasie “cravattose”!
    Fate asciugare bene la ghiaccia reale e poi i vostri biscotti cravatta sono pronti per far felici i vostri papà!

Se vi è piaciuta la mia ricetta…

Vi piacciono i biscotti? Allora dovete provare anche i cookies, i frollini all’arancia e i frollini bicolore!

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette mettete mi piace alla mia pagina Facebook e seguitemi su Instagram!

Se volete contattarmi scrivetemi a valedona@libero.it

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

12 Risposte a “Biscotti cravatta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.