Biscotti cioccolatosi

biscotti cioccolatosi sono un meraviglioso esperimento culinario derivato da un pomeriggio passato con la mia nipotina!! Quando sono libera adoro passare il tempo con lei ed era un po’che mi chiedeva di fare insieme i biscotti^^ Abbiamo scelto una ricetta al cioccolato perchè lei lo adora e a forma di cuore perchè (testuali parole^^) “mangiare questi biscotti è come mangiare l’amore”! Vediamo se a voi fanno lo stesso effetto..;-)

biscotti cioccolatosi

Biscotti cioccolatosi

Ingredienti per circa 40 biscotti cioccolatosi:

  • 200 gr di farina 00
  • 60 gr di cacao amaro
  • 50 gr di maizena
  • 180 gr di burro morbido
  • 200 gr di zucchero di canna
  • 1 uovo
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

Lavorate a crema il burro con lo zucchero e l’uovo, con l’aiuto delle fruste elettriche. Aggiungete la farina setacciata, la maizena, il sale e il lievito e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Unite anche il cacao e continuate ad impastare fino ad ottenere un composto che possa formare una palla (io ho aggiunto un paio di cucchiai di farina). Formate questa palla e fatela riposare in frigo per un’oretta e mezza avvolta nella pellicola.
Trascorso questo tempo riprendete l’impasto dal frigo, stendetelo su un piano infarinato alto almeno 1/2 cm e ricavate i biscotti con dei tagliabiscotti della forma che preferite.
Disponeteli su una placca da forno rivestita di carta forno e infornateli a 190° per 10 minuti, devono rimanere un pochino morbidini.
Sfornate, fate raffreddare e servite i vostri biscotti cioccolatosi, magari per una romantica colazione!

biscotti cioccolatosi

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su twitter…basta cliccare qui!!

 

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.