Biscotti alle nocciole

I biscotti alle nocciole sono dei golosi frollini, realizzati con una pasta frolla alle nocciole e tanta granella golosa!
Io amo i biscotti di pasta frolla, li preparo spesso per averli a disposizione per la colazione del mattino oppure per una merenda golosa, accompagnati da una bel bicchiere di latte o da una tazza di tè!
Io mio amore per i biscotti è nato da piccola, quando mia mamma preparavo le crostate e avanzava un po’ di pasta frolla io la utilizzavo per realizzare biscotti con tante forme diverse. Avevamo una scatola di latta che conteneva le forme più disparate e mi divertivo a realizzare storie fatte di biscotti, che poi immancabilmente mi mangiavo per la merenda insieme alle mie amiche.
Anche ora amo realizzare i biscotti con i miei nipoti e poi fare merenda insieme!
Provate questa versione con farina di nocciole…non ve ne pentirete!

biscotti alle nocciole
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 300 g Farina 00
  • 120 g Zucchero
  • 120 g Burro
  • 50 g Nocciole spellate
  • 1 Uovo
  • 8 g Lievito per dolci
  • 2 cucchiai Latte (se necessario)
  • q.b. Granella di nocciole

Preparazione

  1. Tritate finemente le nocciole insieme allo zucchero, utilizzando un piccolo tritatutto. Quando avrete ottenuto una consistenza simile alla farina rovesciate il composto ottenuto in una ciotola e aggiungete la farina e il lievito setacciati.

  2. Aggiungete anche il burro a pezzetti e l’uovo e lavorate bene l’impasto con la punta delle dita, per far amalgamare il tutto alle nocciole e allo zucchero. Se vi sembra che l’impasto non si aggreghi aggiungete un cucchiaio di latte alla volta, fino ad ottenere una palla, che avvolgerete nella pellicola e metterete a riposare in frigo per un’oretta.

  3. Riprendete l’impasto dal frigo e stendetelo tra due fogli di carta forno. Ricavate tanti cerchi con un coppa pasta e formate un buchino all’interno (io di solito utilizzo una punta della sai a poche).

  4. Disponete i biscotti così ottenuti su una teglia rivestita di carta forno e aggiungete la granella di nocciole, schiacciandola leggermente.

  5. Infornate a 180° per circa 15-20 minuti, fino a quando si doreranno leggermente. Sfornate e fate raffreddare prima di gustare i vostri biscotti alle nocciole!

Se vi è piaciuta la mia ricetta…

Amanti dei biscotti? Allora dovete provare i biscotti nocciole e cioccolato bianco, i biscotti da inzuppo e i biscotti albumi e cocco!

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Facebook e Instagram!

Se volete contattarmi scrivetemi a valedona@libero.it

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

2 Risposte a “Biscotti alle nocciole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.