Biscotti al cioccolato ripieni

biscotti al cioccolato ripieni sono dei golosissimi frollini al cioccolato ripieni di una delicata crema di latte. Semplici da realizzare ma davvero carini, sono una perfetta colazione o merenda per i vostri figli o anche per dei bambini cresciuti!!
Mia nipote mi aveva regalato dei simpaticissimi stampini a forma di cuore con occhi e bocca ed ho pensato che sarebbero stati perfetti per realizzare dei biscotti ripieni. Se non avete a disposizione degli stampini di questo tipo potete anche realizzarli tondi e fare dei buchini sulla superficie del biscotto con uno stampino rotondo molto piccolo per realizzare dei forellini da cui far fuoriuscire la crema del ripieno!!

biscotti al cioccolato ripieni

Biscotti al cioccolato ripieni

Ingredienti (io ho ottenuto 10 biscotti piuttosto grandi):

Per i biscotti:

  • 225 gr di farina 00
  • 25 gr di cacao amaro
  • 100 gr di burro
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 uovo

Per la crema di latte:

  • 125 ml di latte
  • 15 gr di zucchero
  • 20 gr di amido di mais
  • 1 bustina di vanillina

Prima di tutto preparate la pasta per i biscotti. Mescolate la farina setacciata con il cacao amaro e il lievito, aggiungete il burro, quasi completamente fuso, e l’uovo e mescolate velocemente fino a formare un composto compatto. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigo per almeno mezz’ora.
Mentre la pasta riposa in frigo preparate la crema di latte. Utilizzate un pentolino piccolo, in quanto la quantità non è molta e sarà più facile evitare la formazione di grumi.
Mettete nel pentolino 65 ml di latte, aggiungete lo zucchero e fate scaldare sul fuoco fino a far sciogliere lo zucchero. In una ciotolina sciogliete invece l’amido e la vanillina nel restante latte. Togliete il latte con lo zucchero dal fuoco e aggiungete un pochino alla volta l’altro composto, mescolando bene per evitare la formazione di grumi. Rimettete sul fuoco e cuocete fino a quando la crema non si addenserà. Spegnete e fate raffreddare.
Riprendete la pasta frolla e stendetele su un piano infarinato, aiutandovi con un mattarello, con un altezza di circa 3-4 mm. Ricavate tanti biscotti utilizzando le formine a vostra disposizione, ricordandovi di farne metà forati in superficie.
Disponete i biscotti su una placca rivestita di carta forno e fate cuocere a 170° per 12-13 minuti. Sfornate e fate raffreddare bene.
Una volta freddi passate al riempimento: prendete un biscotto non forato, spalmateci un cucchiaino di crema di latte e chiudete con un biscotto forato, schiacciando bene. Pulite eventuali fuoriuscite e disponete su un vassoio. Mettete i vostri biscotti al cioccolato ripieni in frigo fino al momento di servire!

biscotti al cioccolato ripieni

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su twitter, basta cliccare qui!

E ricordatevi di postarmi sulla pagina facebook le vostre foto delle mie ricette!!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

4 Risposte a “Biscotti al cioccolato ripieni”

  1. ma siamo sicuri che ci vanno 255g di cacao?
    ? perché li ho fatti seguendo la ricetta e sono orribili perché si sente solo l amaro del cacao. Inoltre la quantità di farina e Cacao è cosi tanto che burro e uovo non riescono ad amalgamare, rimane polvere, come se non avessi aggiunto alcun liquido..

    1. Roberto mi scusa veramente tantissimo e ti ringrazio per la segnalazione. I grammi di cacao sono 25, ho già corretto. Ti chiedo ancora scusa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.