Bagel

I bagel sono dei lievitati a forma di ciambella, dei soffici panini di origine ebraica ormai molto diffusi sopratutto negli Stati Uniti. Hanno una preparazione particolare in quanto vengono prima bolliti nell’acqua e poi cotti al forno, ma il risultato è davvero ottimo!
Si possono trovare in molte varianti, semplici senza niente, con chicchi di sale grosso o con semi di sesamo, papavero o zucca! I miei preferiti sono con i semi e quindi ho messo un mix di questi tre per decorare i miei bagel! Potete farcirli come preferite, considerate che i bagel sono fatti con un impasto semidolce e secondo me si sposano benissimo con i gusti affumicati, come lo speck e il salmone, accostati a formaggi delicati. Ma voi sbizzarritevi…sono buoni in tutti i modi!

bagel

Bagel

Ingredienti per 10-12 bagel:

  • 300 g di farina manitoba
  • 45 g di zucchero di canna
  • 12 g di lievito di birra fresco
  • 100 g di acqua
  • 100 g di latte
  • 30 g di olio di semi
  • 1 pizzico di sale

Per la decorazione:

  • 1 tuorlo d’uovo
  • latte
  • semi di papavero, sesamo, zucca

In una ciotola fate sciogliere il lievito nel latte leggermente tiepido, aggiungete 15 g di zucchero di canna, 75 g di farina e mescolate bene. Quando gli ingredienti si saranno amalgamati coprite con della pellicola e fate lievitare per un’oretta.
In una ciotola capiente mettete la farina rimasta, il composto lievitato, l’olio e 15 g di zucchero. Cominciate a lavorare e aggiungete l’acqua tiepida. Continuate ad impastare e aggiungete anche il sale. Lavorate l’impasto per una decina di minuti, fino ad ottenere un composto omogeneo, poi formate una palla e mettetelo nella ciotola. Coprite con la pellicola e fate lievitare ancora per un’oretta.
Riprendete l’impasto e formate 10-12 palline. Formate un filoncino con ogni pallina e chiudetelo bene a cerchio per ottenere una ciambellina. Disponete i begel su un vassoio coperto di carta forno, coprite con un canovaccio pulito e lasciate lievitare per circa 45 minuti.
Nel frattempo fate bollire una pentola abbondante di acqua e aggiungete lo zucchero di canna rimasto.  Quando i bagel saranno lievitati buttateli 3-4 alla volta nell’acqua bollente, cuoceteli 1 minuti per lato, poi scolateli e adagiateli su una placca rivestita di carta forno.
Spennellate i bagel con il turlo d’uovo sbattuto insieme a 3 cucchiai di latte, cospargete con i semi e infornate a 220 per circa 20-25 minuti, fino a quando saranno ben dorati.
Sfornateli e fateli intiepidire su una gratella. Servite i vostri bagel farciti come preferite!

bagel

Se vi piace realizzare panini fatti in casa provate anche i panini multicereali, i panini per hamburger, i panini con le olive e i panini aromatici!

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.