Assabesi

Gli assabesi sono dei biscottini di frolla montata al cioccolato, dei golosi bocconcini perfetti per regalarsi un momento di dolcezza unica.
Il loro nome deriva dagli ospiti africani che furono presenti a Torino nel 1884 per l’esposizione generale italiana, una fiera che veniva organizzata al tempo delle colonie per fare sfoggio delle popolazioni che le grandi potenze europee avevano sotto il loro dominio coloniale. Con la fine del regime coloniale il nome è comunque rimasto e questi biscottini vi faranno dimenticare l’origine del loro nome grazie alla loro bontà!!

assabesi

Assabesi

Ingredienti per circa 25 biscotti:

  • 200 g di farina 00
  • 140 g di burro
  • 110 g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 uovo
  • 20 g di cacao amaro in polvere

Tirate fuori dal frigo il burro un paio di ore prima di realizzare la ricetta (o ammrbiditeli con l’aiuto del microonde).
Montate il burro con lo zucchero a velo per 5-6 minuti, fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungete a filo l’uovo leggermente sbattuto, il miele e continuate a montare. A questo punto aggiungete anche la farina e il cacao setacciati un cucchiaio alla volta, sempre mescolando.
Foderate una teglia con della carta da forno. Prendete una sac a poche con la punta a stella (una misura media), riempitela con il composto ottenuto e realizzate delle ciambelline rotonde, abbastanza distanti tra loro.
Infornate a 190° per 12 minuti, sfornate anche se i biscotti vi sembrano sempre morbidi, si induriranno raffreddandosi.
Servite i vostri assabesi e, se volete, conservateli per qualche giorno in un contenitore di latta!

assabesi

Per la ricetta mi sono ispirata agli assabesi di Luca Montersino, tratti dal libro “Croissant e biscotti!

Se vi piace realizzare i biscotti in casa vi lascio alcune idee, per esempio i biscotti avena e miritilli, i biscotti albumi e cocco, i krumiri e le gocciole!

Per rimanere sempre aggiornati sulle mie novità e sulle mie ricette vi aspetto su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

2 Risposte a “Assabesi”

  1. Questa ricetta è perfetta ne abbiamo fatti più o meno una cinquantina e la mattina dopo erano già tutti finiti
    Grazie mille 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.