Zucca al cartoccio

La zucca al cartoccio è una ricetta light davvero saporita e semplice da preparare! Un filo di olio extra vergine d’ oliva, gli aromi giusti e in pochi minuti avrete una zucca pronta per le vostre ricette. Ottima per risotti, vellutate, torte salate o semplicemente gustata così! Se amate la zucca questa ricetta è assolutamente da provare 😉

zucca al cartoccio

ZUCCA AL CARTOCCIO

INGREDIENTI

  • 500g di zucca
  • un filo di olio extra vergine d’ oliva
  • un pizzico di timo
  • un pizzico di cannella
  • un pizzico di prezzemolo
  • sale
  • una fettina di scalogno
  • aromi a piacere
  • carta stagnola

PROCEDIMENTO

Preparare questa ricetta sarà semplice e veloce per le dosi vi consiglio di tenere conto per ogni porzione circa 130/150g di zucca. Invece, per gli aromi seguite il vostro gusto!

Lavate la vostra zucca, strofinando bene per eliminare eventuali residui di terra. Asciugatela.

Tagliatela a metà e con uno scavino o un cucchiaio eliminate l’ interno, i semi e eventuali filamenti.

In genere ma non sempre è molto dura la scorza della zucca quindi utilizzate un coltello adatto, private la zucca della scorza e tagliatela in cubetti medi di circa 2cm.

In un foglio di carta stagnola mettete la zucca a cubetti e insaporitela con un filo di olio extra vergine d’ oliva, i vari aromi che avete scelto di utilizzare, lo scalogno finemente tagliato e il sale.

Richiudete molto bene la carta stagnola in tutti i lati e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15/20 minuti.

La zucca con questa cottura al cartoccio non si disferà è sarà ottima sia gustata così semplicemente oppure frullata o passata per insaporire altre eventuali ricette come ad esempio risotti o torte salate.

Spero vi sia piaciuto questo risotto 🙂 Se vi va seguitemi anche sulla mia Pagina Facebook Cinquantasfumatureinpadella così sarete sempre aggiornati sulle mie nuove ricette <3

Oppure iscrivetevi gratuitamente alle newsletter per ricevere comodamente via mail le mie ricette!

Ti piace il mio blog? Aiutami a entrare nelle nomination MACCHIANERA INTERNET AWARDS!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.