Tortine all’ananas


Le tortine all’ananas sono un dolce davvero delizioso. Caramellate, sofficissime, spugnose, dolci al punto giusto! Si preparano in due minuti e anche la cottura è veloce. In poco tempo avrete delle tortine all’ ananas molto belle da presentare ma soprattutto buonissime! Se amate l’ abbinamento molto fine dell’ ananas con il cocco vi consiglio di provare assolutamente questa ricetta! 😉

tortine all'ananasTORTINE ALL’ANANAS

INGREDIENTI (per 2 tortine)

Per il caramello:

PROCEDIMENTO

Con una forchetto o uno sbattitore lavorate il burro con lo zucchero fino a formare una cremina delicata.

Aggiungete l’ uovo e fatelo assorbire bene poi aggiungete la vanillina.

Mischiate la farina con il lievito e il sale ed aggiungetela all’ impasto. Lavorate bene con uno sbattitore, il risultato sarà un composto liscio e omogeneo.

Intanto, prepariate il caramello. Fate sciogliere nel microonde o a bagnomaria il burro, aggiungete lo zucchero di canna e il succo d’ ananas e mescolate bene.

Utilizzate degli stampini che di circonferenza siano quanto le fette di ananas, o se li avete più piccoli eventualmente potete tagliare l’ ananas in modo da utilizzarne meno, e tenete conto che di volume l’ impasto delle tortine all’ananas durante la cottura raddoppierà.

Mettete il composto di caramello sul fondo degli stampini, mettete sopra l’ ananas senza fare pressione e al centro la ciliegia. Ora buttate sopra delicatamente l’ impasto per le tortine all’ananas.

Fate cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 20 minuti (controllate la doratura, dovranno essere ben dorate in superficie).

Lasciate raffreddare 5 minuti, poi potrete capovolgerle molto delicatamente in dei piattini da dolce

Le tortine all’ananas sono buonissime sia calde che fredde.

Spero vi sia piaciuta questa ricetta 🙂 Se vi va seguitemi anche sulla mia Pagina Facebook Cinquantasfumatureinpadella così sarete sempre aggiornati sulle mie nuove ricette <3