Torta semifreddo Panna e Gianduia


La Torta semifreddo Panna e Gianduia è un dolce fresco, senza cottura, molto simile ad una torta gelato. La ricetta che vi propongo è davvero facile e veloce! In poco tempo avrete un ottimo dessert, la panna si sposa perfettamente con questa Crema al gusto Gianduia e la parte biscottata la rende croccante al punto giusto! Insomma… Buonissima, assolutamente da provare!! 😉

torta semifreddo panna e gianduia

 TORTA SEMIFREDDO PANNA E GIANDUIA

INGREDIENTI

  • 170g di biscotti
  • 75g di burro fuso
  • 270g di panna montata zuccherata
  • 200g di Crema al gusto Gianduia (io S.MARTINO)
  • 375ml di latte parzialmente scremato

PROCEDIMENTO

20150617_154122

Per prima cosa vi consiglio di montare bene la panna e tenerla in frigo intanto che preparate la Crema al gusto Gianduia e il composto biscottato.

Poi, preparate la Crema al gusto Gianduia. Io ho utilizzato un preparato subito pronto senza cottura della S.MARTINO che ha semplificato la preparazione di questa torta regalandomi in pochi minuti il gusto di una Crema di qualità come fatta in casa! Basterà versare in una terrina 375ml di latte a temperatura ambiente e aggiungere a poco a poco gradualmente 1 bustina e mezza di questo preparato per crema al gusto Gianduia, sbattere per 2 minuti questi ingredienti, e la Crema sarà pronta! Buonissima e densa al punto giusto sia per farcire che per una copertura!

Sbriciolate i biscotti con le mani, metteteli in una terrina capiente e aggiungete il burro fuso.

Amalgamate bene schiacciando con un cucchiaio questi due ingredienti fino a completo assorbimento del burro.

Aggiungete 120g di panna montata e amalgamate bene fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo.

Preparate una tortiera ricoprendola di carta forno. Mettete al suo interno quasi 2/3 di questo composto biscottato, dovrete formare un cestino.

Versate al suo interno 170g di Crema al gusto Gianduia, poi la panna rimasta e coprite la torta con il resto del composto biscottato.

Livellatela bene e mettete in frigo a riposare per 45 minuti.

Girate in un piatto la torta e togliete la carta forno. Ricoprite con la Crema al gusto Gianduia rimasta. Fatela riposare in frigo ancora per 15 minuti.

Ora la vostra torta è pronta! Decoratela a piacere io ho utilizzato delle piccole meringhe.

torta semifreddo panna e gianduia

 Spero vi sia piaciuta questa ricetta 🙂 Se vi va seguitemi anche sulla mia Pagina Facebook Cinquantasfumatureinpadella così sarete sempre aggiornati sulle mie nuove ricette <3

4 Risposte a “Torta semifreddo Panna e Gianduia”

  1. Ciao Laura perdonami ma cosa intendi per fare un cestino all’interno della tortiera?? Va bene lo stampo da crostata?? Io avevo pensato di farci uno zuccotto con questa ricetta…! Grazie!
    Fely

    1. Ciao, hai avuto un ottima idea! Puoi farlo ma ti conviene usare una ciotola piccola per darle la forma di uno zuccotto, ricoperta con della pellicola da cucina. Poi una volta che capovolgi lo zuccotto puoi ultimare con la crema al gianduia! Fammi sapere 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.